03/09/2008.  CAPRI - Il 2° REGGIMENTO CAVALLEGGERI DI TOLENTINO NELL'ISOLA PER IL BICENTENARIO DELLA RICONQUISTA DI GIOACCHINO MURAT.

Il “2° Reggimento Cavalleggeri”, gruppo storico costituito dall'Associazione Tolentino 815, ha partecipato il 24 agosto alla manifestazione storica “Allons enfants... La Presa di Capri” organizzata dal Comune di Anacapri.

Nell’ambito della Settembrata Anacaprese, la tradizionale sfilata storica inaugurale è stata dedicata al più importante avvenimento bellico registratosi nell’isola: lo sbarco nell’ottobre 1808 delle truppe di Gioacchino Murat, da poco incoronato Re di Napoli, in località Orrico ad Anacapri, con la successiva conquista dell’intera isola, allora sotto il dominio inglese.
L'importanza di tale battaglia è conclamata dall'iscrizione, a futura memoria, del nome Caprae sull'Arco di Trionfo a Parigi.

L'evento è stato rappresentato con carri d'epoca, musica dal vivo e più di trecento figuranti vestiti artigianalmente e dal “2° Cavalleggeri”, unico gruppo esterno ad essere presente, a conferma del prestigio assunto in campo nazionale ed oltre.

Il pubblico accorso in migliaia, sugli spalti naturali e lungo le vie, ha assistitito stupito allo spettacolo; una immersione totale nella storia.

La manifestazione ha rappresentato ancora una volta una grande occasione per dimostrare la bravura nel ricostruire un Reggimento dell'esercito del Regno di Napoli 1808-1815 e nell'effettuare le varie movimentazioni con i cavalli, entusiasmando il pubblico.

Ma l’impegno del “2° Reggimento Cavalleggeri” non è finito in quanto, sabato 30 e domenica 31 agosto, partecipa alla Rievocazione Storica di Peschiera del Garda, appuntamento annuale che si rinnova evocando un periodo che ha lasciato sul territorio importanti testimonianze: il 1796 - I^ Campagna di Napoleone in Italia.

Sono attesi i gruppi in divisa provenienti da vari Paesi Europei i quali animeranno la citta' con parate, duelli, posti di blocco, processi, condanne e scontri navali nel Golfo e combattenti urbani.
Il gruppo storico di Tolentino darà prova di valore con le simulazioni di difesa e attacco e le movimentazioni tipiche della cavalleria militare, entusiasmando il pubblico con le cariche al galoppo.

Senza dubbio la partecipazione a Capri e a Peschiera del Garda ha portato e porta un grande onore ed una maggiore conoscenza al gruppo storico ed all'Associazione Tolentino 815, ma danno la possibilità ancora una volta di diffondere meglio e di promozionare sia Tolentino 815 - Rievocazione Storica della Battaglia di Tolentino, che la città di Tolentino.

Associazione Tolentino 815
Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC)
Tel.-Fax. +39.0733.960778 - info@tolentino815.it - www.tolentino815.it