03/09/2008.  CANOSA - ARCHEOLOGIA D'ESTATE: UN SUCCESSO CON CITTA' APERTE 2008.

Si può considerare un grande successo l’edizione 2008 del progetto “Città Aperte” svoltasi a Canosa di Puglia durante la stagione estiva.

Il programma “Città Aperte” ha riguardato le aperture straordinarie di musei, monumenti e siti di interesse storico e archeologico, approvato nel quadro del progetto varato dalla Regione Puglia e coordinato dalle Aziende di Promozione Turistica, ha riguardato numerosi comuni dal Gargano al Salento. Nel territorio Nordbarese-ofantino le attività svolte sono state coordinate dall’Agenzia Puglia Imperiale Turismo.

Il Comune di Canosa, Assessorato al Turismo e Archeologia nella figura dell’assessore Michele Marcovecchio, ha proposto e organizzato in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina un variegato programma di 18 aperture serali straordinarie (dalle 21 alle 24 e in concomitanza con le Notti Bianche anche fino alle 02), con servizi e visite guidate gratuite a cura di Dròmos.it, che ha aumentato il grado di fruibilità delle sedi museali di Palazzo Sinesi e Palazzo Iliceto, del Parco Archeologico e Antiquarium di San Leucio, della Cattedrale di San Sabino, in concomitanza dei principali eventi dell’Estate Canosina, delle Festività Patronali e del Ferragosto.

La presenza complessiva di visitatori nelle ore di apertura serale è stata di circa 6 mila unità, di cui un buon 40% provenienti da fuori città, con una discreta percentuale estera (3% del totale). >>>

I report statistici sull'affluenza dei visitatori

Città Aperte 2007 vs. 2008

Palazzo Sinesi