www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/09/2008.  NOTIZIE DAL GOVERNO - Newsletter Anno IX n. 31 del 2 settembre 2008.

Ristrutturazione grandi imprese: riforma legge Marzano


Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 28 agosto 2008 un pacchetto di norme (decreto-legge e disegno di legge di delega al Governo) in materia di riforma delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. L'intervento ha l'obiettivo di razionalizzare un aspetto estremamente delicato della vita economica del Paese, disciplinato da un quadro normativo, tale da ingenerare incertezze in sede interpretativa ed applicativa. In tal modo il Governo dà seguito all'esigenza di corrispondere agli indirizzi comunitari in materia di aiuti di Stato per salvataggio e ristrutturazione di grandi imprese in difficoltà, e di apportare gli opportuni adeguamenti alla nuova disciplina fallimentare introdotta nel 2006, superando l'inadeguatezza delle relative sanzioni penali. L'azione del Governo si basa sia sul superamento della contrapposizione fra tutela dei creditori e conservazione degli organismi produttivi, a favore di un contemperamento delle due esigenze, entrambe finalizzate a soddisfare l'interesse comune al mantenimento in vita dell'impresa, sia sull'obiettivo di evitare la procedura di liquidazione e sulla possibilità, infine, di avvalersi degli strumenti flessibili di soluzione della crisi di grande impresa pur in caso di intervento pubblico.
Dossier "Ristrutturazione grandi imprese: riforma legge Marzano"



Disciplina del trasporto aereo di Stato


Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi ha emanato il 25 luglio 2008 la direttiva che disciplina il trasporto aereo di Stato. Il trasporto aereo di Stato è disposto in favore del Presidente della Repubblica, dei Presidenti del Senato e della Camera, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Corte costituzionale, degli ex Presidenti della Repubblica. La finalità del trasporto è di conferire certezza nei tempi e celerità nei trasferimenti per consentire alle Autorità di attendere più compiutamente allo svolgimento dei propri compiti istituzionali, o ad assicurare loro un adeguato livello di tutela e il trattamento protocollare connesso al rango rivestito. Può essere disposto il trasporto aereo di Stato anche in favore di Ministri e delegazioni ufficiali degli Organi costituzionali, per inderogabili esigenze di trasferimento connesse all'esercizio delle funzioni istituzionali e in assenza di voli di linea o di altre modalità di trasporto. Fra l'altro, ragioni sanitarie d'urgenza, ricorrendo particolari condizioni, possono autorizzare il trasporto aereo di Stato per cittadini italiani gravemente ammalati o traumatizzati o in imminente pericolo di vita; o quando devono essere eseguiti interventi sanitari entro limiti di tempo improrogabili; o per trasportare organi da trapianto o personale sanitario per eseguire i trapianti stessi. Infine, il trasporto può anche essere disposto per altri soggetti, se ragioni contingenti legate alla cura degli interessi nazionali ne rendano necessaria la concessione.
Dossier "Disciplina del trasporto aereo di Stato"



Istituzione delle zone franche urbane


L'istituzione di zone franche urbane (ZFU) è prevista dalla legge finanziaria 2008 (L.244/2007, commi 561 e seguenti): si tratta di zone caratterizzate da una situazione di disagio economico che, a seguito dell'espletamento della procedura prevista, godranno di particolari agevolazioni fiscali. Presso il Ministero dello Sviluppo economico, infatti, è costituito un apposito Fondo con dotazione di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009. La legge stabilisce i parametri socio-economici a cui devono rispondere queste aree, ed attribuisce al CIPE, su proposta del Ministero, la competenza ad stabilire criteri più particolareggiati per la individuazione delle ZFU e la distribuzione delle risorse; il che è stato fatto con la delibera n.5/2008. Ad integrazione di ciò, il Ministero dello Sviluppo economico ha individuato gli aspetti tecnici e procedurali a cui hanno dovuto attenersi i comuni e le regioni. La procedura di ammissione al finanziamento, dopo l'istruttoria del MSE, prevede l'autorizzazione della Commissione europea.
Dossier "Istituzione delle zone franche urbane"



Le icone della memoria


Il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) ha pubblicato sul proprio sito internet l'avviso di gara per la presentazione di progetti da parte delle scuole, nell'ambito dell'iniziativa: "Competenze in cambio di esperienze: i giovani sanno navigare, gli anziani sanno dove andare - Le icone della memoria". Beneficiarie sono le scuole secondarie di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, ubicate nei Comuni non capoluoghi. Il progetto ha scelto le scuole al fine di attuare l'obiettivo di "formare gli anziani": da una parte gli studenti svolgeranno compiti di formazione all'utilizzo degli strumenti, dall'altra gli anziani forniranno i contenuti (racconti, storie, esperienze ecc.) da trattare digitalmente. Saranno finanziate 116 scuole, ciascuna delle quali dovrà impegna a formare almeno 15 anziani. Per candidarsi ogni singola scuola deve presentare domanda compilando il formulario on-line che sarà reso disponibile dal CNIPA sul proprio sito internet; l'istituzione scolastica, entro 15 giorni dalla compilazione del formulario, deve inviare copia della ricevuta, firmata dal dirigente scolastico, a mezzo raccomandata A/R, all'indirizzo: CNIPA - Progetto "Icone della memoria", Via Isonzo 21/b, 00198 - Roma". I progetti devono essere presentati entro il 31 ottobre 2008.
Dossier "Le icone della memoria"



Roaming: tariffe ridotte dal 30 agosto


Il prezzo massimo introdotto dall'UE nel 2007 per le chiamate in roaming (la cosiddetta eurotariffa) scenderà da 0,49 a 0,46 euro al minuto (IVA esclusa) - per chiamate effettuate, e da 0,24 a 0,22 al minuto (IVA esclusa) - per chiamate ricevute in un altro Stato membro dell'UE. La riduzione dei prezzi è partita il 30 agosto 2008 e si applica in tutti i 27 Stati membri. Per gli Stati membri fuori dalla "zona euro" (Bulgaria, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Svezia e Regno Unito) le nuove tariffe sono calcolate utilizzando il tasso di cambio dell'euro al 30 luglio 2008. In Slovacchia, che entrerà a far parte della "zona euro" il 1° gennaio 2009, il tasso di cambio si applica per un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2008, mentre dal 1° gennaio 2009 l'eurotariffa sarà applicata utilizzando il tasso di cambio prevalente. Con l'attuale regolamento sul roaming, entrato in vigore il 30 giugno 2007, i prezzi caleranno un'ultima volta a partire dal 30 agosto 2008, scendendo a 0,43 euro al minuto per le chiamate effettuate e a 0,19 euro al minuto per le telefonate ricevute in un altro paese membro dell'UE.
Dossier "Roaming: tariffe ridotte dal 30 agosto"



Sms consumatori: contro le speculazioni


Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, ha presentato il servizio "Sms Consumatori", realizzato dal MIPAAF in collaborazione con le Associazioni di Consumatori (Federconsumatori, Adoc, Adusbef, Codacons, Acu, Adiconsum, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino). Due importanti opportunità sono offerte da "SMS Consumatori": 1) la lista dei "farmers markets"; 2) la lista dei distributori di "latte alla spina" più vicini a casa propria. Quanto al primo punto: il servizio di informazione sui prezzi dei principali prodotti agroalimentari fornisce in tempo reale i prezzi medi all'origine, all'ingrosso e al dettaglio di 84 prodotti (frutta, ortaggi, latte e latticini, carne, pesce ecc.). Inviando un SMS gratuito al numero unico 47947 con il nome del prodotto che interessa, si ricevono tutte le informazioni sulla filiera dei prezzi: a) prezzo medio di vendita, rilevato giornalmente, suddiviso in tre macro aree regionali (Nord, Centro, Sud); b) prezzo medio nazionale all'origine e all'ingrosso, aggiornato settimanalmente e fornito dall'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare). Quanto al secondo punto, i consumatori vengono informati sui luoghi dove poter acquistare direttamente dal produttore il "latte alla spina", il che significa difendere l'agricoltura di prossimità, in un mercato in cui l'offerta si è fatta rispetto al passato molto più ampia e diversificata, tenuto conto dei Paesi di produzione, della qualità e dei costi.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com