www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/10/2005.  Danze e stumenti della tradizione pugliese.

Il prossimo incontro del Centro Studi di Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata sarà particolarmente interessante per argomenti, personaggi e luoghi. Difatti oltre all'etnomusicologo Salvatore Villani, operoso ricercatore ed esecutore della musica tradizionale del Gargano, saranno presenti tra gli insegnanti Giovanni Amati e Annamaria Bagorda, ricercatori e musicisti, esperti della tradizione musicale e coreutica salentina, in particolare della bassa Murgia. Ci accompagneranno in un percorso didattico competente e corretto. Saranno nostri ospiti alcuni importanti personaggi della tradizione locale, come Rocco Cozzola di Carpino, costruttore di chitarre battenti nonché suonatore, cantore e fonte inesauribile di "cunti", ed i cantori di Mattinata, noti per il repertorio dei canti di cantina. Di notevole interesse è anche l'ambiente in cui si svolge l'incontro: da questo cercheremo di trarre il massimo benessere, anche con l'aiuto dell'ospitalità e della professionalità degli operatori di Mattinata.

Cordialissimi saluti, Mario Gennari.


Il Centro Studi di Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Mattinata organizza a:

MATTINATA (Foggia) dal 29 ottobre all'1 novembre 2005

Stage di Danze, Canti e Strumenti Musicali della Tradizione Pugliese


Coordinati da Salvatore Villani e Mario Gennari

- Danze tradizionali pugliesi: le tarantelle del Gargano (R. Cozzola, S.Villani e M. Gennari); le tipologie della pizzica pizzica tradizionale nella penisola salentina (in particolare nella bassa Murgia), i relativi contesti culturali, la trasformazione nel revival; scotis, polka e quadriglia (G. Amati, A. Bagorda, M. Gennari)
- Canto tradizionale e chitarra battente (S. Villani)
- Tamburello della tradizione garganica (R. Cozzola e D. Impagnatiello)
- Zampogna e ciaramella (D. Impagnatiello)



- Durante gli stages sono previsti seminari, lezioni-concerto, incontri con cantori, suonatori e costruttori tradizionali, visione di audiovisivi
sulle tradizioni musicali del Gargano e del Salento, animazioni serali.
- Il luogo, di notevole interesse ambientale e naturalistico, è ricco di testimonianze architettoniche, storiche ed archeologiche: sono previste visite guidate per la miglior fruizione di tale patrimonio.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
- Accesso ai singoli stage: Euro 40-60
- Pernottamento: in appartamento con sacco a pelo, da portarsi (Euro 5); In appartamento con letto, da portarsi lenzuola ed asciugamani, (Euro 12); residence/albergo (Euro 25).
- Servizio mensa: circa Euro 8 a pasto.
- Ciascun corso si attiverà con un minimo di partecipanti e non supererà un massimo.
- Iscrizioni entro il 5 ottobre: sconto Euro 10, entro il 15 ottobre sconto Euro 5.
- Ulteriori informazioni: Salvatore Villani, Tel.333-2308282 - E-mail: slvillani@libero.it






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com