www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/09/2008.  GEORGIA - COME VANNO LE COSE.



DALLA GEORGIA

Tbilisi, 9 settembre 2008

Carissimi Amici,

Ieri pomeriggio, con un nostro collaboratore sono andato al vecchio ospedale militare del quartiere Isani. Prima di spostarsi a Gori, la Croce Rossa Italiana assicurava il pranzo ai profughi sistemati in questa struttura. Adesso ci sono circa 2.000 persone sfollate che non ricevono nessun tipo di aiuto. La nostra Caritas, offre a circa mille profughi diversi prodotti del nostro Panificio (panini con formaggio, hot dog ecc.), ma rimangono altri mille, che non ricevono niente. Se il Municipio ci darà una mano, pensiamo di aprire in questa struttura una Mensa Umanitaria per la durata di sei/otto mesi. Speriamo di aprirla il più presto possibile. Ci siamo già messi in contatto con la ditta "Tonini Grandi Impianti" di Trento per l'acquisto di due grandi pentole da 150 litri. In questa Mensa, si preparerà da mangiare per mille persone: offrendo loro la mattina e la sera il tè caldo (latte per bambini) e di pomeriggio il minestrone. Ad altri mille sfollati invece, assicureremo diversi prodotti del nostro Panificio. Tutto questo ci costerà al giorno almeno 1.000 euro e la maggior parte delle Vostre generose offerte, verrà utilizzata a tale scopo.

Inoltre pensiamo di eseguire alcuni lavori di riparazione presso la scuola materna nel quartiere di Gldani. In questo edificio che accoglie i profughi, mancano vetri, i servizi sono in pessimo stato e il tetto è tutto da ristrutturare. Solo la ristrutturazione del tetto costerà 12.000 dollari (più 3.000 dollari per le tasse). Speriamo di realizzare questo lavoro insieme alla Fondazione polacca, finché c'è bel tempo.

Per quanto riguarda la giovane mamma incinta, purtroppo non abbiamo sue notizie. Hanno promesso di venire oggi, ma ancora non si sono presentati. Non sappiamo cosa è successo, speriamo in bene! Se qualcuno di Voi non ha ancora versato i soldi, chiediamo di aspettare qualche giorno finché non avremo chiarito la situazione.

Ieri i nostri collaboratori sono stati a Gori. Speriamo di cominciare presto a distribuire diversi beni di prima necessità alle famiglie profughe che si trovano a Gori. Una parte dei prodotti promette "World Food Program", e anche noi dobbiamo acquistare diversi beni (soprattutto detersivi, saponette ecc. ). Inoltre gli sfollati ci chiedono vestiti pesanti, coperte, sacchi a pelo perché di notte comincia a far fresco.

Vi ringraziamo ancora una volta per i contributi che abbiamo ricevuto anche in questi giorni. Stiamo aspettando le informazioni dalla Conferenza Episcopale Italiana circa il contributo destinato alla nostra Caritas e la somma raccolta dalla Caritas Italiana.

Rinnoviamo la nostra profonda gratitudine per la Vostra solidarietà e Vi inviamo i nostri più cari saluti e auguri.


Con stima
Padre Witold

- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com