www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/10/2005.  CANOSA DI PUGLIA - CENTENARIO FRANCESCO MARIA CHIANCONE.

Comune di Canosa di Puglia
Ufficio Stampa

Comunicato Stampa
3 ottobre 2005



Roma, festeggiati i 100 anni del professor Francesco Maria Chiancone

<>.
E’ con l’augurio del sindaco di Canosa di Puglia, Francesco Ventola, che domenica 2 ottobre si sono aperti i festeggiamenti per il secolo di vita del professor Francesco Maria Chiancone, medico, nato a Canosa il 4 giugno 1905, contraddistintosi nell’ambito della ricerca medica e biologica e appassionato di letteratura e teatro. La festa, rinviata appunto da giugno ad ottobre per motivi di salute del professore, è stata organizzata dall’associazione “Canosini a Roma” presso il “Circolo Tevere dei Carabinieri” a Roma, dove l’illustre centenario vive ormai da tempo.
L’introduzione alla manifestazione è stata fatta dal Colonnello dei Carabinieri, Pasquale Lavacca, mentre in rappresentanza dell’associazione organizzatrice, Nunzio Valentino ha donato due testi di farmacologia risalenti all’inizio dell’800.
Il Comune di Canosa, ha omaggiato il medico con una medaglia di oro raffigurante Diomede, il leggendario fondatore della città, consegnata al concittadino direttamente dalle mani del sindaco Ventola giunto alla capitale per l’occasione accompagnato dal dirigente Ufficio Segreteria, Saverio Petroni. Molte le personalità e le autorità romane e canosine intervenute a rendere omaggio al professore che si onorato di ricevere anche il rinnovato augurio del presidente della Repubblica, Carlo Azzeglio Ciampi.
Al termine Francesco Maria Chiancone ha ringraziato commosso ricambiando tutti i presenti per l’affetto dimostrato con la consegna di una raccolta di poesie scritte per l’occasione.



Cenni biografici

Francesco Chiancone è stato Aiuto nell’Istituto di Fisiologia dal 1931 e dal 1936 professore incaricato di Fisiologia Generale nell’Università di Bari. Nel 1940 si è trasferito a Milano per organizzare e dirigere i “Laboratori di ricerca medica e biologica” della Lepetit. Oltre agli studi di farmacologia su antibiotici e chemioterapici, continuò ad occuparsi di problemi relativi al metabolismo di aminoacidi, a enzimi e vitamine. Relatore in Congressi nazionali e internazionali, ha pubblicato, con i suoi collaboratori oltre 500 lavori, ha diretto la “Rassegna medica” ed ha fondato nel 1944, la rivista internazionale “Acta Vitaminologia”, dirigendola per oltre 40 anni.
Gli è stato conferito il Premio Internazionale di vitaminologia “Sabato Visco”. Nel 1999 ha ricevuto, a Canosa, il premio “Diomede”. A Roma coltiva sempre i suoi interessi di biochimica e vitaminologia, di letteratura e teatro; tra le pubblicazioni per la diffusione della cultura e delle tradizioni di Canosa e della Puglia, tra cui “Ritorno a Canosa”, “Raccontare Canosa”, “Uomini e strade della mia Puglia”, e “Ofanto mio vecchio fiume”.Tra gli ultimi lavori “Curarsi con le erbe nel ’500”, pubblicato a dicembre scorso, a 99 anni, e altre sono in arrivo.


Ufficio Stampa
Maria Rosaria Di Chio
tel. 0883.610 206
fax. 0883.661005
e-mail:
ufficio.stampa@comune.canosa.ba.itPortale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com