12/09/2008.  CANNE DELLA BATTAGLIA - UNA VISITA "SPECIALE" DEL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA FRA ARCHEOLOGIA STORIA ED AMBIENTE.

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia, nel suo giro dedicato a conoscere la Sesta Provincia quale principale realtà di riferimento nel panorama della nuova geografia amministrativa e politico-istituzionale del Paese, ha visitato con estrema cura ed attenzione (come da programma) il sito archeologico di Canne della Battaglia nel neo istituito Parco fluviale dell'Ofanto nella mattinata di giovedì 11 settembre.
L'ospite é stato ricevuto nell'Antiquarium dalla Direttrice dott.ssa Marisa Corrente e, dopo aver visitato la Cittadella con panorama sulla valle dell'Ofanto e lo scenario della celebre battaglia annibalica del 216 avanti Cristo, si é trasferito nei nuovi scavi archeologici delle Terme romane di San Mercurio: nei giardini della Stazioncina ferroviaria sulla linea Barletta-Spinazzola é stato insignito del titolo di Socio ad honorem del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale Presidente del Movimento nazionale "Valori & Futuro" per i suoi impegni nel campo civile, imprenditoriale e culturale.
E' seguito un incontro con una rappresentanza degli operatori della filiera agro-alimentare che hanno illustrato le produzioni di qualità vitivinicole (I Colossi di Nunzio Cristallo) e casearie (Caseificio Montrone): al termine una degustazione speciale del vino rosso "Annibale" a cura dei produttori e dei latticini tipici.

Nel prossimo numero un servizio completo con i particolari della cerimonia e la galleria completa delle immagini della visita a cura di Foto Studio Light.

La galleria fotografica