01/10/2008.  BARI - "LATERZA DOPO CROCE". UN LIBRO SULLA STORICA CASA EDITRICE .

L’eredità crociana nella storica casa editrice Laterza. Questo il tema del settimo incontro dell’edizione 2008 di “Percorsi identitari”, ciclo di appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Multimediale del Consiglio regionale che si propone di presentare ai media libri ed autori pugliesi.

“Laterza dopo Croce”, di Luigi Masella, docente di Storia contemporanea nell’Ateneo di Bari, analizza il mandato che gli eredi di Giovanni Laterza, fondatore della celeberrima casa editrice barese, si trovano ad affrontare all’indomani del secondo conflitto mondiale. Ripensare la propria identità e il proprio ruolo nella nuova stagione della cultura italiana senza paternità ideologiche, superare Croce senza diventare anticrociani. >>>

(m.r.c.)