07/10/2005.  1a Giornata Nazionale Go Wine: ricco il programma di Manduria.

Il Primitivo di Manduria a braccetto con il Negramaro. L’accoppiata di autoctoni salentini sarà protagonista del programma manduriano della 1a Giornata Nazionale Go Wine, che domenica 9 ottobre chiama i club e gli associati sparsi in tutta Italia ad una riscoperta dei vitigni di tradizione territoriale.

Ricco l’itinerario enoturistico messo a punto nella cittadina in provincia di Taranto, organizzato con il fondamentale apporto delle Riserve Regionali Naturali del Litorale Tarantino Orientale e della locale sezione di Italia Nostra.

Ambiente, archeologia, monumenti e, naturalmente, tanti incontri con il vino e con i suoi luoghi simbolo, attraverso cui l’enoturista più esigente avrà di che appagare la propria curiosità e le proprie papille gustative.
«Visiteremo i vigneti di primitivo e negramaro - spiega il sommelier Giuseppe P. Dimagli, referente Go Wine per Manduria -, alcune cantine e il Museo della Civiltà del Vino Primitivo. Senza contare poi che quasi tutte le tappe si chiuderanno con una degustazione guidata dei vini prodotti dalle cantine supporter dell’iniziativa, sino a quella più ricca prevista presso l’Enoteca del Primitivo. A fine giornata, inoltre, saranno proiettati alcuni cortometraggi documentaristici sulla vendemmia in territorio di Manduria».

Assai vantaggiose risultano le formule di adesione alla giornata manduriana. Solo 8 euro per chi risiede fuori della provincia di Taranto (riservato alle prime 50 prenotazioni) e 13 euro per i turisti di casa (sino ad esaurimento posti).
Va detto che la quota di partecipazione è comprensiva di servizio guide (vigneti, Riserve, centro storico, museo, mostra, degustazioni), degustazioni vini, pranzo presso il ristorante Al Castello, gran degustazione presso l’Enoteca del Primitivo, spostamenti in pullman Gran Turismo.

L’intera iniziativa è sostenuta dalle vinicole Cantore di Castelforte, Brufico, Attanasio, Daggiano, Consorzio Produttori Vini, Pliniana e Tenuta Abbate di Manduria; Cantina Sociale di Sava; Le Fabriche di Maruggio. Con il patrocinio morale del Consorzio di Tutela del Primitivo.

Per prenotazioni: Italia Nostra, tel. 099.9713904, e-mail: manduria@italianostra.org; Giuseppe P. Dimagli, cell. 338.1561648, e-mail: gdimagli@alice.it.

1a Giornata Nazionale Go Wine
Manduria, domenica 9 ottobre 2005

Itinerario
Con la cortese collaborazione del ristorante “Al Castello”, dell’Enoteca del Primitivo di Manduria e del pub “Angelé”.

ORE ATTIVITÀ
08.30 Raduno presso l’area di parcheggio della Stazione Ferroviaria di Manduria.
Imbarco su pullman Gran Turismo.
09.00 Visita ai vigneti di primitivo e negramaro, con la guida del dott. Bruno Garofano, enologo della Cantina Sociale di Sava.
10.00 Visita alle Cantina Sociale di Sava e degustazione guidata.
10.30 Visita al Museo della Civiltà del Vino Primitivo, presso il Consorzio Produttori Vini di Manduria e degustazione guidata da Sommeliers AIS.
11.30 Visita delle aree naturali protette “Salina dei Monaci” e “Foce del Fiume Chidro”, con servizio guida a cura delle Riserve Regionali Naturali del Litorale Tarantino Orientale.
13.30 Saluto del Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria DOC, dott. Luigi Primicerj.
Pranzo presso il ristorante “Al Castello” di Manduria, con vini offerti dalle cantine supporter della giornata.
15.30 Passeggiata per il Centro Storico di Manduria, con servizio guida a cura dell’Associazione Italia Nostra ONLUS, sezione di Manduria.
16.30 Visita alla mostra di reperti archeologici “Oltre le Mura”.
17.30 Gran degustazione di vini Primitivo e Negramaro guidata da Sommeliers AIS, presso l’Enoteca del Primitivo di Manduria.
18.30 Proiezione di cortometraggi e documentari sul tema “La vendemmia nel territorio di Manduria”, presso il pub “Angelé”.
19.30 Rientro.