08/10/2008.  ANDRIA - AGENZIA DI INFORMAZIONE QUOTIDIANA.

“INSIEME PER L’AFRICA”:ACCREDITATI
FONDI 5‰ PER 13.000 EURO

Sono stati accreditati a favore dell’Associazione Onlus “Insieme per l’Africa”, fondi del 5‰ pari a euro 13.000, relativi alle imposte dovute nell’anno 2005 e dichiarate nel 2006.
L’Associazione “Insieme per l’Africa” è impegnata continuamente, con varie iniziative, a raccogliere fondi in favore delle popolazioni povere africane, per dare loro una vita degna di una persona.
Il 19 ottobre p.v., infatti, l’Associazione organizzerà un momento comunitario per un nuovo progetto che prevede la costruzione di due aule scolastiche per 104 bambini a Zway in Ethiopia.
La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:
- visita alla cantina Tormaresca del Marchese Antinoni in Minervino Murge, contrada Torre d’Isola – località Tofano, (tel.0883/692631), con degustazione guidata di alcune loro annate particolari;
- pranzo alle ore 13.30 presso la Masseria Barbera a Minervino Murge, S.S. 97 km. 5,850, (tel. 0883/692095), con ricercato menù del territorio;
- a fine pranzo (chi vorrà trattenersi), un proseguo piacevole momento di riflessioni.
Tutti coloro che vogliano partecipare devono trovarsi alle ore 10.30 a Minervino Murge, presso la Masseria Barbera , per poi proseguire per la visita alla cantina.
Il contributo è di euro 45,00 (ragazzi euro 35,00).
Il Presidente dell’Associazione “Insieme per l’Africa”, Sig. Emanuele Mastropasqua, ringrazia tutti per l’impegno e la solidarietà dimostrati nel dare un contributo a favore delle popolazioni povere africane.
Per info: Sig. Emanuele Mastropasqua, pres. Associazione – cell. 339/2666714,
Sig. Pietro Zito – Ristorante “Antichi Sapori” – 0883/569529 o 328/3228078,
Sig. Tommaso Sinisi – 368/7859630.

ANDRIA A “OLIO CAPITALE” A TRIESTE

Dal 6 al 9 marzo Andria parteciperà alla terza edizione di OLIO CAPITALE che raccoglierà a Trieste i migliori olii extravergine tipici e di qualità. Per questo l'Assessorato al Marketing ed allo Sviluppo Economico, organizza una riunione presso la sede dell'Assessorato allo Sviluppo Economico, in Piazza Imbriani 11 - 2° piano per le ore 17,00 del 28 ottobre prossimo, con gli Operatori, Associazioni e Cooperative cittadine del comparto olivicolo, che intendono prendere parte a questo evento fieristico."Nell'ambito delle iniziative di Marketing Territoriale finalizzate alla promozione del tessuto economico cittadino - sottolinea l'assessore comunale allo Sviluppo Economico ed al Marketing territoriale, Giovanni Del Mastro- e tese alla valorizzazione e tutela dell'extravergine di qualità, anche per quest'anno l?Assessorato allo Sviluppo Economico intende prendere parte alla manifestazione in oggetto organizzata dall'Ente Fiere di Trieste in collaborazione con l'associazione Nazionale Città dell'olio. La manifestazione, dopo il successo della passata edizione, che ha riscosso numerosi consensi sia tra gli espositori che tra i visitatori, costituisce per l'legante città in cui si svolge, un'ottima vetrina nazionale ed internazionale per presentare i propri prodotti ed ampliare gli orizzonti commerciali verso un mercato, quello dell'est Europa, in forte crescita e sempre più interessato all'importazione di prodotti di qualità. Olio Capitale vedrà coinvolti per la prossima edizione un numero maggiore di espositori-produttori provenienti da molte regioni italiane e straniere, operatori del settore, buyer esteri, ristoratori, stampa, tv nazionali, assaggiatori, albergatori, agenti di vendita, oleologhi e visitatori, costituendo un?importante occasione di incontro e confronto tra le migliori produzioni nazionali e straniere.
Olio Capitale riproporrà anche per la 3^ Edizione le numerose attività collaterali che nella seconda edizione hanno visto coinvolgere in pieno il territorio friulano e la città di Trieste, con l’Oil Bar in centro città e in fiera, degustazioni degli olii nei ristoranti della città e della regione con cene a tema ed altro ancora. L'evento per questa edizione punta a divenire uno dei principali appuntamenti nazionali specializzati per tutti coloro che operano nel settore.In Fiera sarà inoltre possibile effettuare la vendita diretta al pubblico di olio extravergine di oliva ed organizzare degustazioni sull’olio accompagnate da altri prodotti tipici della nostra città.
Invito pertanto -conclude Del Mastro - gli operatori agricoli e commerciali che intendono partecipare a questa iniziativa a prendere parte alla riunione organizzativa al fine di stabilire gli aspetti organizzativi, le modalità, l'aspetto economico della partecipazione ed eventualmente di comunicare la volontà di partecipazione all’Ufficio Marketing 0883 1978921- 1978936".