07/10/2005.  Canosa di Puglia - Simone: “al via i contributi di mille euro per la natalità”.

Comune di Canosa di Puglia

6 ottobre 2005

Mille euro a giovani coppie che affronteranno un parto gemellare o “difficile”. Il coordinamento istituzionale dell’Ambito territoriale socio sanitario n. 2, composto dai tre sindaci dei Comuni di Canosa di Puglia (capofila), Minervino Murge, Spinazzola, in conformità a quanto stabilito dalla Regione Puglia nel Piano sociale a sostegno della famiglia, ha disposto la pubblicazione del bando relativo ad un contributo economico a sostegno delle nuove nascite del 2005 (a partire dal 1 gennaio 2005), in aggiunta all’assegno di maternità previsto dalla legge 448/1998, art. 66. <>.

Sono individuati come beneficiari d’intervento:
- le giovani coppie che affronteranno un parto gemellare o plurigemellare, per il cofinanziamento delle degenze ospedaliere e delle spese generali relative alle prime settimane di vita;
- le giovani coppie che affronteranno la nascita di un neonato che presenti malformazioni o specifiche gravi forme di disabilità.

Possono partecipare al bando per ricevere i contributi per la natalità, pubblicato il 26 settembre scorso, i coniugi dei tre Comuni dell’Ambito residenti da almeno tre anni in uno dei Comuni dell’Ambito territoriale (Canosa, Minervino, Spinazzola) a patto che la somma della età dei due coniugi non sia superiore a 70 anni alla data del matrimonio. Per beneficiare del contributo il reddito complessivo del nucleo familiare non dovrà essere superiore a 34.000,00 euro.
Il contributo erogabile per ogni nuovo nato è pari a 1.000 euro, che, in caso di parto gemellare o plurigemellare, è cumulabile.

Saranno considerati i seguenti criteri di priorità, per i quali viene fissato un punteggio da utilizzare per la definizione della graduatoria:

- giovani coppie con uno solo dei due coniugi occupato alla data del matrimonio: punti 2;
- stato del bisogno determinato dalla situazione economica della famiglia, attestata dall’ultima dichiarazione dei redditi di entrambi i coniugi: fino a tre punti, per classi di reddito inferiori al limite fissato;
- presenza di figli alla data di presentazione della domanda: punti 1 per ciascun figlio, fino ad un massimo di 2 punti complessivamente;
- presenza di figli minori con specifiche forme di disabilità: punti 3.

La domanda potrà essere presentata a partire dal compimento del quinto mese di gestazione e dovrà essere compilata utilizzando un modulo (da ritirare presso i competenti uffici “Politiche sociali” e “Relazioni con il pubblico”) che dovrà essere sottoscritto da entrambi i coniugi e presentato al Servizio Politiche sociali dei Comuni di residenza. Le domande potranno essere presentate dal giorno di pubblicazione del bando nell’Albo pretorio dei Comuni di residenza e sino allo scadere del 365° giorno dalla data di pubblicazione del bando.

Il coordinamento dell’Ambito territoriale ha fatto affiggere una copia del manifesto anche negli studi ambulatoriali dei medici di medicina generale per consentire una maggiore e capillare pubblicità.

Per informazioni:
- Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale n. 2, via Giovanni Falcone n.134 Canosa: tel. 0883.662183; Sportello di Cittadinanza – servizio Politiche sociali ed Ufficio relazioni con il Pubblico di Canosa: tel. 0883.663232, 0883.610223. Responsabile: Leonarda Matarrese.
- Sportello di Cittadinanza – Servizio Politiche sociali di Minervino Murge: tel. 0883.695973. Responsabile: Angelo Grisorio.
- Sportello di Cittadinanza – Servizio Politiche sociali di Spinazzola: tel. 0883.683819, 0883.683824. Responsabile: Sebastiano Pastore.

Francesca Lombardi
tel. 0883.610 206