www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/10/2008.  Rassegna Stampa AISLO n. 114.

La sfida di oggi sono i diritti di cittadinanza


di Vito Lops – Il Sole 24 Ore, 16-10-08


Siamo entrati nella terza fase della comunicazione pubblica. Dopo una lunga storia autoritaria e propagandistica, la Pubblica amministrazione ha rotto il silenzio con i cittadini negli anni 80 con una prima apertura informativa sulle competenze essenziali. A questa stagione di «libertà anagrafica» ne è seguita un'altra, che investe tutti gli anni 90, segnata dalle normative che hanno legittimato la comunicazione pubblica. Nella terza stagione, quella dei nostri anni, la comunicazione diventa dialogo, pubblica utilità, diventa democrazia partecipativa. Per Stefano Rolando, segretario generale della Fondazione Università Iulm nonché tra gli ideatori del programma di Com-Pa 2008, oggi c'è una maggiore maturità del cittadino e più consapevolezza del sistema di impresa che premono sull'amministrazione per ricevere informazioni. (leggi l’articolo)


 


Nasce il “Museo virtuale dell’identità del territorio” Terra di Bari


di Leonardo Petrocelli - La Gazzetta del Mezzogiorno (dalla Puglia),  16-10-08


Il nuovo «Museo Virtuale dell’identità del territorio» è ufficialmente on-line. Non un semplice sito, ma un ampio ed articolato circuito web, un contenitore interattivo sviluppato per connettere domanda e offerta culturale, all’insegna di una grande facilità di fruizione. Realizzata nell’ambito del progetto «Memoria è... E conoscenza », grazie alla sinergia di dodici comuni della Terra di Bari, l’iniziativa è stata illustrata ieri nel corso di un convegno di presentazione nella sala multimediale del Castello Svevo. (leggi l’articolo)


 


Le Province? Con più poteri


di Eugenio Bruno – Il Sole 24 Ore, 16-10-08


Le Province sopravviveranno anche laddove nasceranno le aree metropolitane. Magari mantenendo il semplice «ruolo di coordinamento dei servizi di area vasta». A confermarlo è il sottosegretario all'Interno, Michelino Davico, che sta lavorando al pacchetto di quattro provvedimenti (funzioni fondamentali e ordinamento degli Enti locali, città metropolitane, piccoli comuni e riforma della polizia locale) che comporranno il Codice delle autonomie e che il Governo punta a varare per metà novembre. (leggi l’articolo)


 


Innovazione, la rete dei pionieri


di Eleonora Della Ratta – Il Sole 24 Ore, 16-10-08


Lo sviluppo della comunicazione pubblica sta seguendo di pari passo l'evoluzione delle tecnologie. Sarà questo uno dei temi principali della XV edizione di Com-Pa, il Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese che si svolgerà dal 21 al 23 settembre a Milano. (leggi l’articolo)


 


Professioni in rete per lo sviluppo


di Giovanni Capozzi –Il Denaro, 15-10-08


La rete dei professionisti italiani vale 2 milioni di addetti ed esprime il 20 per cento del Pil. E' una realtà che può innescare processi di sviluppo: questa la tesi sostenuta da Domenico Posca, dottore commercialista e già consigliere dell'Ordine di Napoli, in un fondo pubblicato sul Denaro del 10 ottobre. I professionisti, ricorda Posca, sono presenti in modo capillare sul territorio, rappresentano i saperi applicati, hanno contatti con ogni categoria produttiva. Quindi possono essere protagonisti nel favorire una logica "a rete" delle imprese, specialmente delle Pmi. Non è operazione facile - avverte Posca - perché occorre partire dalla mentalità degli stessi professionisti che devono avere più consapevolezza della loro forza. (leggi l’articolo)


 


Le province alla prova federalismo


di Marco Trabucco – La Repubblica, 14-10-08


Le esigenze di razionalizzazione dei livelli di decisione e responsabilità richiedono proposte chiare e coraggiose che, scevre da visioni particolaristiche, abbiano l´obiettivo di semplificare l’architettura istituzionale, evitando dannose sovrapposizioni di competenze ed ottimizzando l’impiego delle limitate risorse disponibili». È il saluto che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato ieri al presidente dell’Upi, Fabio Melilli, in occasione dell’apertura a Torino dell’assemblea generale delle Province italiane. (leggi l’articolo)


 


Il governo del territorio ai tempi della crisi


di Massimo Morisi – La Repubblica, 13-10-08



Da un´epoca di grandi cambiamenti siamo piombati in poche settimane, in pochi giorni, in una nuova epoca. Altra e ignota. Quella delle imprese che non trovano più credito per interagire con fornitori e clienti. Quella di risparmiatori che preferiscono la cantina alla banca. Quella dei fautori dell’intangibilità dei paesaggi che rimpiangeranno ciminiere, gru, tralicci elettrici purché funzionanti. Sto esagerando, è evidente. Ma antiche narrazioni e più solide paure riprendono corpo. Nonni che ci guardano scuotendo la testa:. .. non c’è inquinamento più insostenibile della «miseria», delle sue angosce, dei suoi conflitti. (leggi l’articolo)









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com