23/10/2008.  BARI - DEDICATA A GIUSEPPE DE NITTIS UNA GIORNATA DI STUDI MERCOLEDI' 29 OTTOBRE.

Il 29 ottobre presso la Sala Matutinum della Biblioteca multimediale Teca del Mediterraneo del Consiglio Regionale
Mercoledì 29 ottobre alle ore 11.00 prende il via la giornata dedicata a Giuseppe De Nittis, sul tema "Percorsi identitari: la Puglia che scrive, che edita e che parla di sè". Presentazione ai media locali presso la Sala Matutinum della Biblioteca multimediale Teca del Mediterraneo del Consiglio Regionale della Puglia di tre volumi:

Giuseppe De Nittis da Barletta a Parigi
di Christine Farese Sperken - Editore Schena – 2007

La Pinacoteca De Nittis a Palazzo della Marra
di Renato Russo - Editore Rotas – 2007

Il dossier De Nittis. Un maestro dell'Impressionismo
nella documentazione degli Archives Nationales de France
di Mariagraziella Belloli e Giovanni Lamacchia - Editore Stilo - 2007

Testimonials: Ruggiero Borgomastro, presidente della Fondazione “Giuseppe De Nittis” e dell'Associazione Nazionale Artistica Culturale De Nittis, e Raffaele Nigro, giornalista e romanziere.

Partecipano gli autori Christine Farese Sperken, Renato Russo, Mariagraziella Belloli e Giovanni Lamacchia, e gli editori. Coordina il giornalista Alfonso Marrese.

Presenti gli studenti del Convitto Nazionale "Domenico Cirillo" di Bari e dell'Istituto tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo "G. Salvemini" di Molfetta (Ba).

Nella foto, il celebre quadro "Coilazione in giardino" conservato a Barletta nella Pinacoteca di Palazzo Della Marra.