www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/10/2008.  DEGRADO DELLA FONTANA SAN RUGGIERO A CANNE DELLA BATTAGLIA: L'ON. FUCCI (PDL) INTERROGA IL MINISTRO DEI BENI CULTURALI SANDRO BONDI.

A seguito della denuncia pubblica espressa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e rilanciata da tutti gli Organi di informazione a mzzo stampa, televisione ed internet, il parlamentare andriese On. Benedetto Francesco Fucci (Popolo della Libertà) ha rivolto una sua personale interrogazione (con risposta scritta) a Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, in merito al vandalismo che ha deturpato la storica Fontana medievale di San Ruggiero (sec. XII) a Canne della Battaglia.

Ecco la lettera:

Caro Presidente Vinella,
ho letto con grande interesse e preoccupazione sull'edizione del 6 ottobre di AndriaLive.it l'accorato appello pubblico del Comitato da Lei presieduto circa gli atti di vandalismo che colpiscono l'area archeologica di Canne della Battaglia.
Per questo, sentendo forte il dovere come cittadino e parlamentare del Nord Barese di intervenire sulla tutela di Canne della Battaglia, ho presenttao un'interrogazione al ministro dei Beni culturali di Le allego il testo per chiedere ulteriori informazioni e per chiedere gli opportuni provvedimenti.
Con l'impegno di tenerLa informata sull'iter dell'interrogazione e nel confermare la mia piena sensibilità all'importante lavoro condotto dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Le invio cordiali saluti.

Roma, 15 ottobre 2008
On. Benedetto Francesco FUCCI

IL TESTO UFFICIALE DELL'INTERROGAZIONE A FIRMA DELL'ON. FUCCI (PDL) NEGLI ATTI PARLAMENTARI (1)

IL TESTO UFFICIALE DELL'INTERROGAZIONE A FIRMA DELL'ON. FUCCI (PDL) NEGLI ATTI PARLAMENTARI (2)

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=4707&stile=6&highLight=1&paroleContenute=%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+SCRITTA%27

CAMERA DEI DEPUTATI
Interrogazione a risposta scritta 4-01316 presentata dall'On. BENEDETTO FRANCESCO FUCCI nella seduta di martedì 14 ottobre 2008

Al Ministro per i beni e le attività culturali.
- Per sapere
- premesso che:
l'area archeologica di Canne della Battaglia, lo storico sito archeologico che si trova a pochi chilometri da Barletta, vive da tempo in stato di profonda incuria;
in alcuni settori dell'area archeologica meno frequentati dai turisti si registrano gravi casi di vandalismo;
suscitano sconcerto in particolare - come denunciato dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia che è impegnato nel recupero dell'area archeologica in collaborazione con il FAI - gli atti vandalici che hanno rovinato la storica Fontana di S. Ruggiero, importante vestigia medievale che risale al XII secolo e che nel XVII secolo fu abbellita e ingrandita -:
quali siano i dati in suo possesso sullo stato di conservazione dell'area archeologica di Canne della Battaglia;
quali eventuali iniziative intenda assumere, per quanto di sua competenza, per assicurare il doveroso decoro a un'area che è anche un'importante attrazione turistica e che quindi, come tale, ha un forte impatto economico per l'intero Nord Barese.
(4-01316)


Per saperne di più http://www.benedettofucci.it/






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com