www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

30/10/2008.  NOTIZIE DAL GOVERNO - NEWSLETTER ANNO IX N. 39 DEL 28 OTTOBRE 2008.

Proroga degli sfratti, in vigore il decreto legge


È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre 2008 il decreto-legge n. 158, recante "Misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali" proposto dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e dal Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli. Il provvedimento si propone di ridurre il disagio abitativo e di favorire il passaggio da casa a casa - in attesa della realizzazione delle misure e degli interventi previsti dal Piano nazionale di edilizia abitativa - per le categorie sociali con reddito annuo lordo complessivo inferiore a 27.000 euro, che siano o abbiano nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni, malati terminali o portatori di handicap (con invalidità superiore al 66 per cento), purché non in possesso di altra abitazione adeguata al nucleo familiare nella regione di residenza. La sospensione si applica anche ai conduttori aventi figli fiscalmente a carico. Pertanto, l'esecuzione dei provvedimenti di rilascio per finita locazione degli immobili adibiti ad uso abitativo, già sospesa fino al 15 ottobre 2008 è ulteriormente differita al 30 giugno 2009, limitatamente ai comuni capoluogo delle aree metropolitane e ai comuni ad alta tensione abitativa con essi confinanti.
Dossier "Proroga degli sfratti, in vigore il decreto legge"



Pensione ed esonero nel pubblico impiego


I dipendenti pubblici (tranne il personale della scuola) con 35 anni di anzianità di servizio, per gli anni 2009-2011 può ottenere un esonero, cioè una sospensione del rapporto di lavoro, di durata variabile, fino ad un massimo di cinque anni e percepire un trattamento economico temporaneo pari al 50% di quello goduto per competenze fisse ed accessorie, e maturare i contributi in misura intera. Se il dipendente svolge in modo continuativo ed esclusivo attività di volontariato opportunamente documentata, la misura del trattamento economico temporaneo è elevata al 70%. La richiesta di esonero deve essere presentata entro il 1° marzo di ciascun anno (a condizione che entro l'anno solare sia raggiunto il requisito minimo di anzianità contributiva) e non è revocabile. L'esonero non consente l'instaurazione di rapporti di lavoro dipendente con soggetti privati o pubblici. Durante tale periodo il dipendente può svolgere prestazioni di lavoro autonomo con carattere di occasionalità, continuatività e professionalità, purché non a favore di amministrazioni pubbliche o di società e consorzi dalle stesse partecipati. Circa il trattenimento in servizio, la nuova normativa distingue una fase transitoria da una a regime. La differenza rispetto alla precedente normativa (art.16 decreto legislativo 503/92) è nella facoltà attribuita all'amministrazione di avvalersi o no del dipendente anche dopo che abbia maturato il diritto di andare in pensione. Sulla risoluzione del rapporto di lavoro le norme sono immediatamente applicabili e l'amministrazione pubblica è tenuta a rispettare il preavviso di 6 mesi dopo che il dipendente abbia raggiunto l'anzianità contributiva di 40 anni.
Dossier "Pensione ed esonero nel pubblico impiego"



On line il sito del Ministro Giorgia Meloni


"Gioventu.it" nasce per favorire il dialogo tra giovani e istituzioni, e mira a diventare un polo informativo di riferimento per tutti i ragazzi che vogliono conoscere le opportunità che hanno a disposizione, per realizzare le proprie aspirazioni. A livello di comunicazione, si è preferito percorrere la strada della partecipazione, coinvolgendo direttamente i giovani, rendendoli partecipi al destino della propria generazione e a quello della comunità nazionale. Il sito si configura come una sorta di piazza virtuale dove sono affisse le informazioni istituzionali ed è possibile scambiare opinioni e proposte. Caratteristiche del sito, le seguenti sezioni: - i "Focus", ogni mese ci saranno approfondimenti su questioni riguardanti l'universo giovanile; sarà possibile inviare testimonianze, riflessioni e proposte; - "Diritto al futuro", un punto di comunicazione e dibattito sulla tematica del futuro dei giovani, che presenterà tutte le misure del Ministero della Gioventù volte a contrastare la precarietà; - "Protagonismo generazionale", che darà spazio a tutte le azioni rivolte ad un maggiore coinvolgimento dei giovani nella politica; - "La rivoluzione del merito", che presenterà le iniziative destinate a supportare concretamente le aspirazioni e il talento dei giovani, esaltando i valori positivi, come la capacità, l'impegno e la serietà; - "La meglio gioventù", che intende far emergere quella generazione di italiani e le loro storie, che magari non trova spazio nei media ma che, quotidianamente, è percorsa da mille storie di solidarietà, coraggio, genio e talento.
Dossier "On line il sito del Ministro Giorgia Meloni"



Accordo strategico per la cattura dell'anidride carbonica


La cattura, trasporto e sequestro della CO2, insieme alla ricerca sul solare ad alta efficienza e al nucleare, è oggi una delle soluzioni più promettenti per raggiungere l'equilibrio tra diverse e egualmente vitali esigenze: disporre di energia in quantità sufficiente a soddisfare le necessità dello sviluppo umano (quasi due miliardi di persone al mondo non hanno energia elettrica) a costi competitivi, e rispettare l'ambiente. S'inserisce in questo contesto l'accordo strategico tra Eni e Enel e il conseguente protocollo d'intesa, firmato il 21 ottobre scorso al Ministero dell'Ambiente. L'accordo prevede la cooperazione per lo sviluppo delle tecnologie di cattura, trasporto e sequestro geologico della CO2 e la realizzazione congiunta del primo progetto italiano per la sperimentazione dell'intero processo, dalla cattura della CO2 all'iniezione nel sottosuolo, al monitoraggio e alla verifica della stabilità e della sicurezza del deposito. Contestualmente alla firma dell'accordo, Eni, Enel e Ministero dell'Ambiente hanno firmato un Protocollo d'intesa finalizzato alla verifica e diffusione delle tecniche di cattura della CO2 e alla promozione delle fonti rinnovabili. "Questo accordo - ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo - va nella direzione giusta: quella della individuazione di tecnologie amiche dell'ambiente, capaci di ridurre significativamente l'immissione nell'atmosfera dei gas serra".
Dossier "Accordo strategico per la cattura dell'anidride carbonica"



Valutazione economica dei brevetti


Creare un sistema di tutela dei diritti di proprietà industriale, che favorisca il potenziamento dell'economia ed offra vantaggi non solo alle imprese ma anche ai consumatori, ai cittadini, ai centri di ricerca: è questo uno degli obiettivi del Protocollo d'intesa sulla valutazione economica dei brevetti, sottoscritto il 21 ottobre 2008 dal Ministero dello Sviluppo economico, l'Associazione bancaria italiana, Confindustria e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane. "Abbiamo lavorato insieme nella consapevolezza - ha commentato il ministro Scajola - che la crescita economica dipende anche dalla capacità di saper rappresentare in modo trasparente il valore economico connesso all'innovazione e alla ricerca". Il ruolo della proprietà industriale è oggi in primo piano, anche per la crescente competizione derivante dall'integrazione dei mercati a livello internazionale, come strumento in grado di tutelare la capacità competitiva delle imprese. I brevetti rappresentano un valore economico legato alla possibilità di utilizzo dell'innovazione sul mercato, ed è necessario valutare e quantificare questo valore prima dell'uso del brevetto, soprattutto per trovare fonti di finanziamento. L'attuazione del Protocollo contribuirà a generare un circolo virtuoso tra innovazione e finanziamenti privati. In pratica, le aziende avranno a disposizione un sistema per calcolare il valore della proprietà intellettuale, mentre una metodologia condivisa di valutazione renderà più semplice l'accesso al credito ed al capitale di rischio per le imprese che intendono fare innovazione. Il Codice della proprietà industriale affida all'Ufficio italiano brevetti e marchi il compito di promuovere la cultura della proprietà industriale presso i potenziali utenti, in particolare presso le piccole e medie imprese.

Dossier "Valutazione economica dei brevetti"



Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale


Venerdì 4 novembre si commemora la Giornata delle Forze Armate, ricorrenza istituzionale che intende celebrare l'evento conclusivo del 1° Conflitto Mondiale, ricordando i Caduti in guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà e di democrazia, che hanno determinato l'Unità d'Italia. Le caserme saranno, come sempre, aperte ai cittadini, ma saranno create nuove occasioni d'incontro per rinsaldare il legame storico tra la società italiana e le Forze Armate, "percepite dai cittadini - ha sottolineato il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa nel corso di una conferenza stampa svoltasi il 23 ottobre a Palazzo Chigi - come presidio di libertà e sicurezza e riconosciute come garanzie delle Istituzioni democratiche". Le celebrazioni si apriranno il 4 novembre con l'alzabandiera e la deposizione della corona d'alloro all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nella stessa giornata, il Presidente della Repubblica ed il Ministro della Difesa saranno presenti al Sacrario militare di Redipuglia (Trieste), dove sono custodite le salme di 100.000 caduti della Grande Guerra. Le manifestazioni celebrative proseguiranno l'8 e il 9 novembre in 21 piazze d'Italia. Concluderà la serie di eventi un concerto a Piazza del Popolo, a Roma.
Dossier "Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale"






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com