www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/11/2008.  BARLETTA - CONFERITO IL PREMIO "BARLETTA CULTURA OPEROSA" - DALLA STORIA IL NOSTRO FUTURO SECONDA EDIZIONE 2008 IN RICORDO DEL DOTT. CARLO ETTORE BORGIA .

E' intervenuto ufficialmente il neo Magnifico Rettore dell'Università di Foggia, Prof. Giuliano Volpe, alla cerimonia di conferimento dei Premi di Studio "Barletta Cultura Operosa - Dalla Storia il nostro futuro" (in ricordo del Dott. Carlo Ettore Borgia, http://www.comitatoprocanne.com/html/dottborgiabio.htm studioso, Presidente onorario del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ed uomo politico di spicco nel Territorio, in occasione del secondo anniversario della scomparsa) ai migliori neo laureati della Sesta Provincia (Gennaro Andrea Lauro e Luciana Morra ex aequo, Maria Teresa Massa con menzione speciale; leggi comunicato stampa) presso il Salone di Rappresentanza del Circolo Unione in Barletta.

Alla sua prima "uscita" ufficiale dopo l'insediamento nell'incarico, il Rettore Volpe, archeologo di fama nazionale e buon conoscitore di quest'area dove agisce da decenni in sintonia con gli Enti locali, ha svolto un interessante intervento (davanti al folto pubblico assiepato nella sala del Circolo Unione gremita di partecipanti) basato sulla presentazione in anteprima con ampia documentazione fotografica dello studio relativo alla Carta dei Beni Culturali nella Regione Puglia, che porterà ad una più moderna e scientifica rilettura dei siti culturali e monumentali ma soprattutto archeologici di cui é ricca la Sesta provincia pugliese ed in particolare la Valle dell'Ofanto.

Il Presidente del Comitato, Nino Vinella, ha ringraziato il Prof. Volpe per aver voluto iniziare il suo impegnativo percorso di Rettore dell'Ateneo foggiano proprio da Barletta, ed ha ricordato che l'apporto del Comitato al progresso degli studi scientifici sul territorio dura come matrice fin dalla sua fondazione (1953) quando fu il primo Presidente, generale di squadra aerea Domenico Ludovico comandante dell'allora IV Zona Aere Territoriale (oggi III Regione Aerea) di Bari, ad attivare con notevole dispiego di mezzi e risorse umane la prima effettiva campagna di rilevamento aerofotogrammetrico e quindi a rendere fruibile le prime immagini dall'alto dell'intera zona, favorendo così l'avvìo di ricerche che oggi possono avvalersi dei rilevamenti dal satellite.
Alla presenza delle autorità, fra cui l'assessore Crudele in rappresentanza del Sindaco Ing. Nicola Maffei ed il Consigliere regionale Avv. Giuseppe Cioce, quest'anno l'iniziativa si é arricchita anche di un momento importante dedicato alle Testate dei quotidiani ed ai Giornalisti che si sono particolarmente distinti nell'informazione sul sito archeologico nell'anno precedente, con la consegna di attestati di benemerenza dal titolo "Canne della Battaglia fa sempre notizia".
Sempre da quest'anno, l'iniziativa del Premio viene svolta, su invito del soggetto fondatore e promotore Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, in collaborazione ed in accordo con il Comitato di Lotta Barletta Provincia, rappresentato nella circostanza dal suo Presidente Avv. Antonio Di Lecce.

Determinante infine l'apporto della locale imprenditoria, rappresentata dalla Signora Mariella Cardone, portavoce delle Manifatture RAMS 23 Srl, che si é detta entusiasta di poter sostenere tutti gli sforzi in favore della crescita culturale di questo territorio basata sulla formazione di sempre più alto livello universitario.

L'artistico trofeo conferito a tutti i partecipanti riproduce la celebre colonna commemorativa della storica Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo eretta sull'omonima Cittadella alla sommità della collina prospiciente la piana dell'Ofanto, dove si svolse l'avvenimento, dal Prof. Michele Gervasio, scopritore dei Sepolcreti, al termine della campagna di scavi (1938-1939).

Nel prossimo numero la Redazione pubblicherà un'ampia Galleria fotografica sull'evento a cura di Studio Light di Salvatore Dimastromatteo e Luciana Doronzo).



Clicca qui per visionare:

Il manifesto ufficiale col Patrocinio del Comune di Barletta

Il comunicato-stampa ufficiale del Comune di Barletta

Il cartellone della manifestazione

L'elenco delle Testate e dei Giornalisti premiati

L'esemplare-tipo del Diploma di riconoscimento al merito giornalistico







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com