19/11/2008.  FOGGIA - MASTER "COOPERAZIONE, SALUTE E PACE".

Il Master, attivato presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Agraria, di Economia, di Giurisprudenza, di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia, nasce dalla necessità della cooperazione delle agenzie di formazione, di ricerca, di ricovero e cura presenti sul territorio per la riduzione dell’emarginazione, della discriminazione e dei conflitti. Il Master è interdisciplinare perché parte dalla constatazione della multifattorialità delle patologie non solo organiche che riconoscono l’eziologia della noxa patogena nelle culture, nella povertà, nella negazione dei diritti, condizioni socio-politiche-economiche che non possono scindersi e che diventano sia causa che effetto di discriminazione sociale e culturale. Il Master in parola mira a formare una figura professionale che, conservando la propria specifica professionalità, sia capace di comprensione dei fenomeni, di interazione con i vari livelli istituzionali, di programmazione di interventi, di cooperazione operativa con definiti gradi di autonomia, con una doppia possibilità di spendere la propria professionalità, sia sul proprio territorio che da terra di emigranti è divenuta sogno di una immigrazione proveniente da tutti i continenti, sia direttamente nei paesi del Terzo Mondo per ridurre le condizioni del bisogno e favorire l’autosviluppo. >>>

La locandina