28/11/2008.  BISCEGLIE - PROGETTO PER IL SALVATAGGIO DELLE TARTARUGHE MARINE.

Da tre mesi i volontari del WWF di Bisceglie sono attivi sul territorio di Trani e Bisceglie ed ora potranno fare affidamento anche sull'Assessorato all'Ambiente e Pesca del Comune di Bisceglie

"Salviamo le tartarughe marine! È partito il progetto WWF in sinergia con l'Assessorato all'Ambiente e Pesca del Comune di Bisceglie. Il Mediterraneo è frequentato da tre specie di tartarughe marine: la Caretta caretta, che è la più comune, la Chelonia mydas, la cui distribuzione è limitata alla parte più orientale del bacino, e la Dermochelys coriacea, che a differenza delle altre non si riproduce nel “Mare nostro”.

È da almeno 150 milioni di anni che gli oceani ospitano tartarughe marine: alcuni fossili risalgono al Giurassico, periodo in cui i dinosauri iniziarono a dominare le terre emerse. Attualmente esistono sette specie di tartarughe marine che, nel complesso, sono presenti in tutti i mari del mondo. Come tutti i cheloni, anche le tartarughe marine depongono uova e quindi a tale scopo la femmina deve periodicamente recarsi a riva. Nella maggior parte delle specie, le femmine depongono di notte, in modo da evitare le alte temperature del giorno che potrebbero risultare fatali. In una buca preparata con cura nella sabbia la femmina depone un centinaio di uova che, se tutto va bene, si schiudono circa due mesi più tardi. >>>