28/11/2008.  CORATO - PRESENTAZIONE LIBRO DAL TITOLO "CINQUE NOMI PER DIRE LIBERIA".

Giovedì 27 novembre 2008, a Corato, presso la Caritas Cittadina (Via S. Benedetto), alle ore 18.30, avrà luogo la presentazione del libro di P. Mauro Armnino, dal titolo "Cinque nomi per dire Liberia". Emi Bologna 2008, pp. 128. L'evento è organizzato da un forum cittadino composto da: Caritas cittadina, Legambiente- circolo di Corato- Noi ragazzi del Mondo,Ricomincio da te, Cristiani in dialogo, i Presidi del libro e l'AVO (Associazione Volontari Corato).

Un missionario tanti volti ,tante storie , viste , paesaggi, cuori.. In sintesi Padre Mauro Armanino, operaio, sindacalista, sacerdote missionario in diverse terre: Africa, sud America,di nuovo in Africa, in una terra calda , in tutti i sensi, la Liberia,sconvolta ,dilaniata da una guerra civile, uno di quei conflitti dimenticati, taciuti o meglio sottaciuti,aspettando che si normalizzi,come in altre guerre regionali nelle varie aree africane. Questa esperienza al confini dei confini del mondo è descritta e narrata con uno stile epistolare da Padre Mauro in un percorso in cui la realtà forte e dura , viene contrastata dalla speranza di un futuro migliore , non platinato o illusorio,ma fatto della normalità dei rapporti umani, nell' avere normali aspettative di vita con uno strumento semplice ed unico : la condivisione della storia, di ascoltare le tensioni di vita, di lenire le tensioni sociali partecipando alla vita di un popolo. Padre Mauro Armanino ,missionario della SMA (Società Missioni Africane) in quest'ultimo libro riflette sulla realtà liberiana in cui ha vissuto per quattro anni nella sua attività missionaria in uno dei Paesi più Infatti,riporta nelle prime pagine del volume :" Quando si torna non si è più se stessi. E i ricordi si mescolano /con il vissuto di adesso. I nomi e le storie,ormai passate, si interpretano o ci interpretano. Forse colui che riordina i fogli sparsi delle frontiere attraversate e dai confini mai superati/è perfino differente da colui che li ha scritti./ La vita sono frammenti legati assieme/dal tempo e dalla memoria. Si riscrive con volti,nomi e ,talvolta, tradimenti. Ci sono cinque nomi che possono offrire gli occhi e lo sguardo per interpretare questi scritti e forse anche per interpretare colui che da essi è stato "riscritto". >>>

- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205