28/11/2008.  AMBIENTE - PETIZIONE "SALVIAMO L'OFANTO!".

Qui di seguito il testo della petizione che, insieme ad altre Associazioni e cittadini, uniti nella "Rete delle Comunità in movimento", stiamo portando avanti a favore della tutela del Parco del Fiume Ofanto, al momento in stato di salute precaria.
Questo è un invito a firmare on line o a venire sabato 29 dalle 17:00 alle 21:00 in corso Vittorio Emanuele, nei pressi di Eraclio, a Barletta al gazebo per la raccolta firme.
Chi firma on line è pregato di lasciare anche un commento e il ruolo che occupa in un eventuale Ente o Associazione.
Grazie.

---------------------------------------------------------

Premesso:
1.che il fiume Ofanto ed il suo habitat rappresentano risorsa pubblica per l'intera Regione Puglia;
2.che da diversi anni si sta procedendo ad una sistematica azione di appropriazione del bene pubblico al solo ed esclusivo vantaggio di creare profitto per pochi con devastanti conseguenze sugli antichi boschi riparali, sull'inquinamento delle sue acque, sulla moria di pesci, sugli abusi perpetrati sul territorio, sulla occupazione e cementificazione delle aree demaniali, che hanno stravolto l'intero assetto idrogeologico del fiume;
3.che i sistematici attentati alla vita del fiume avvengono grazie alla mancanza di controlli e all'ipocrisia di chi è deputato alla tutela della risorsa fluviale;
4.che le coltivazioni abusive hanno fortemente compromesso e modificato l'intero habitat fluviale
5.che l'erosione della costa da Margherita a Barletta è causata delle variazioni al profilo idrogeologico dei sedimenti del fiume Ofanto;
6.che la crisi dell'agricoltura locale e in particolare del settore vitivinicolo, è causata da chi specula sull'eccessiva produzione con grave danno ai produttori e consumatori.

Considerato

7.che il parco dell'Ofanto è stato istituito con la legge numero 37 del 14 dicembre 2007 al preciso scopo di tutelare, valorizzare e promuovere lo sviluppo del fiume e dell'intero territorio, nell'interesse della collettività e non del singolo;
8.che risultano false e tendenziose le informazioni fornite circa i divieti, poiché la stessa legge istitutiva prevede che all'interno del Parco vengano favorite le attività agrituristiche, la valorizzazione delle produzioni agricole, la realizzazione di un marchio di qualità, l'accesso a finanziamenti pubblici nell'esclusivo interesse dei consumatori e dei produttori;
9.che risulta fondamentale, per la conservazione dell'ecosistema fluviale, la presenza di una fascia di rispetto tra la zona di protezione totale e le aree non vincolate.

I sottoscritti cittadini chiedono:

1.che il perimetro dell'attuale Legge Regionale n. 37/2007, istitutiva del Parco regionale del fiume Ofanto, già oggetto di forti compromessi, non venga modificato;
2.che si proceda con urgenza alla nomina di esperti per la costituzione del Comitato di Gestione in grado di avviare la valorizzazione del territorio;
3.che tra le azioni del comitato di Gestione sia data priorità e sostegno allo sviluppo diversificato del settore agricolo.

Associazione Culturale WOLAKOTA - Barletta