www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/10/2005.  Trinitapoli Il ministro è intervenuto alla Festa dell'Udc - «Più sviluppo nel Sud».

Giovanardi: «La ripresa qui è volano dell'economia»

TRINITAPOLI - «Il Mezzogiorno è una risorsa per l'intero Paese. E' fondamentale una politica di sviluppo di quest'area perché la sua debolezza incide sull'economia nazionale»: lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, intervenendo alla terza edizione della festa dell'Udc a Trinitapoli. Il ministro ha ricordato che i risparmi depositati nelle banche del Sud hanno determinato lo sviluppo industriale del Nord, dove quelle risorse venivano investite. «Ecco perché è fondamentale intervenire su di un problema che è di interesse nazionale e non solo di questa parte d'Italia», ha stigmatizzato Giovanardi - aggiungendo che in tal modo si danno risposte a lungo attese dal mondo industriale e dalle famiglie. Dunque la ripresa del Mezzogiorno quale volano dell'economia nazionale. E qui ha sottolineato come «soltanto costruendo ricchezza è possibile intervenire anche in termini di solidarietà». Il ministro ha anche ricordato che occorre ricostruire quel rapporto stretto che c'era, un tempo, tra cittadini e istituzioni, cancellato dal sistema maggioritario. «Una nuova legge elettorale, fondata sul sistema proporzionale e sulle preferenze - ha concluso il ministro - favorirebbe una maggiore partecipazione e di conseguenza una migliore risposta alle istanze della gente». Anche Gaetano Pellegrino, presidente del gruppo al Senato e commissario Udc della Bat, ha sostenuto come la Puglia e la nuova Provincia rappresentino per lui e per i vertici del partito una terra di adozione, e di «elezione», «per il calore della gente e per le bellezze architettoniche e naturali che sono una grande risorsa da valorizzare». Ad accogliere il ministro sono intervenuti il consigliere regionale lucano Antonio Flovilla (che ha richiesto analoga attenzione per la Basilicata), il Console presso la Repubblica di Malta, Matteo Bonadies, il presidente dell'Unione nazionale Ciechi, Chiumeo, il rappresentante dell'associazione «Barletta Provincia», Nardo Binetti, il presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Vitantonio Vinella (il Ministro é stato insignito del titolo di Socio d'Onore del prestigioso sodalizio fondato nel 1953 quale appassionato degli studi su Canne della Battaglia e per il suo impegno a favore dell'istituzione della Provincia di Barleta-Andria-Trani), e i massimi dirigenti Udc della Bat: Benito Pellegrini, Pierpaolo Grimaldi, Antonio Comitangelo, Nello Masciulli e Ruggiero Capodivento. Al termine degustazione di prodotti tipici.

Gaetano Samele


Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta di Capitanata martedì 11 ottobre 2005



Clicca qui per visionare la galleria fotografica







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com