12/12/2008.  STORIA LOCALE - TRANI E GLI EBREI, CONFERENZA SABATO 13 DICEMBRE.

Trani e gli ebrei, un tema sempre interessante e attuale, ricco di mistero e curiosità che appassiona gli esperti così come il cittadino comune. Trani con le sue sinagoghe e la giudecca é meta da sempre di numerosi visitatori alla ricerca del tempo passato e dei luoghi che furono abitati dagli ebrei. La loro ascesa e il loro declino attraversa per molti secoli la storia del Regno di Napoli in cui Trani oltre che Provincia fu un centro di Cultura e di Commercio in cui gli ebrei ebbero un ruolo di primo piano.

Nell'ambito del progetto: "Frammenti di Pensiero" ideato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Trani, la Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Trani e l'Associazione Obiettivo Trani presentano la nuova edizione ampliata del volume del dott. Emanuele Gianolio: Gli Ebrei a Trani e in Puglia nel Medioevo.

L'iniziativa é fissata per Sabato 13 dicembre 2008 - ore 19,00 presso l'Auditorium San Luigi - Piazza Lambert di Trani. Interverrà il Prof. Cesare Colafemmina - già docente di "Epigrafia e Antichità Ebraiche" presso l'Università degli studi di Bari - che illustrerà i contenuti del volume. Saranno presenti l'autore e l'Editore, Gennaro Landriscina.

Trani e gli Ebrei.jpg