12/12/2008.  PUGLIA - ARRIVA LA GUIDA CINETURISTICA .

Come regione cinematografica, la terra degli ulivi ha un volto, e non da ora. A ricostruirlo č la prima guida cineturistica italiana Effetto Puglia , volume edito da Laterza (pp. 246, euro 20 e anche un’edizione in inglese), in cui si ricostruiscono dieci itinerari nella luce, viaggiando di paese in paese, tra descrizioni turistiche e richiami cinematografici, alternando chiese romaniche a volti di attori e storie di registi. Il lavoro, coordinato da Oscar Iarussi (che č anche autore della prefazione), spazia dal Gargano al Salento senza tralasciare alcun angolo della Puglia, con gli itinerari firmati da Alessandra Benvenuto, Costantino Foschini, Antonella Gaeta, Gloria Indennitate, Teo Pepe e le immagini di Nicola Amato e Sergio Leonardi.

Enrica Simonetti

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO ON THE WEB 5/12/2008