12/12/2008.  BARI - IL BENE CULTURALE DIVENTA VIRTUALE IN TRE D.

Le applicazioni della realtà virtuale in vari campi del sapere umano stanno diventando più «reali» di quanto si pensi. È quanto è emerso da un dibattito tenutosi in uno degli spazi espositivi della Fiera del Levante, che ospitano sino a oggi il Festival dell’Innovazione, ideato dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e promosso dalla Regione Puglia e altri enti locali. Una delle strutture più attrezzate per la fruizione della cosiddetta «realtà virtuale immersiva » (un sistema in cui tutti i nostri sensi interagiscono con l’ambiente ricostruito in digitale) è il Teatro Virtuale inaugurato a Tecnopolis poco più di due mesi fa.

di LIVIO COSTARELLA

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO ON THE WEB 5/12/2008