www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/12/2008.  TRANI - PARTE LA STAGIONE TEATRALE DELL'IMPERO: CINQUE GLI APPUNTAMENTI.


In scena il primo dei cinque appuntamenti previsti con "Un giardino d'aranci fatto in casa" di Neil Simon con Gianfranco D'Angelo e Ivana Monti, regia di Patrick Rossi Gastaldi: anteprima regionale della Stagione di Prosa del Teatro Impero di Trani, realizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune e dal Teatro Pubblico Pugliese, al via domani con il primo dei cinque appuntamenti settimanali dello spettacolo “Un giardino d'aranci fatto in casa” di Neil Simon.

Si riparte l'8 gennaio 2009 con il secondo dei dieci appuntamenti dell'eccellente cartellone del Teatro Impero, con lo spettacolo della compagnia Teatro Mimesi “Arte – ovvero i colori dell'anima”, tratto da un racconto di Yasmina Reza per la regia di Marco Pilone; una storia di uomini nella quale l'introspezione psicologica e la condizione esistenziale si mescolano per scavare tra le pieghe di una fragile e complessa amicizia tra tre uomini. Riflessioni e dialoghi in alternanza concorrono dinamicamente alla frantumazione di una realtà condivisa dai personaggi.

L'appuntamento successivo è del 15 gennaio con la celeberrima opera pirandelliana, interpretata da Flavio Bucci, “Il Berretto a sonagli”. Ed ancora, il 23 gennaio il duo Anna Mazzamauro e Corrado Tedeschi esilaranti interpreti di “Caro Bugiardo” di Jerome Kilty, regia di Pino Strabioli che porta in scena la grande storia d'amore, poetica ed incompiuta, tra il commediografo irlandese George Bernard Shaw e l'attrice inglese Mrs. Stella P. Campbell.

Lo spettacolo di danza della compagnia Spellbound Dance diretta da Mauro Astolfi sulle note di una delle più importanti sillogi di documenti poetici e musicali del Medioevo, la “Carmina Burana”, in scena il 3 febbraio.

Tonio Logoluso e Carmen Filannino i protagonisti, invece, dell'allegorica fiaba musicale per orchestra “Jesus”, il 10 febbraio 2008.

E' previsto per il 18 febbraio il grande ritorno di Katia Ricciarelli protagonista indiscussa di “Gloriosa” di Peter Quilter, la vera storia di Florence Foster Jenkis, la peggior cantante del mondo.

Paola Quattrini e Ray Lovelock in scena il 4 marzo 2009 con “I ponti di Madison County” tratto dall'omonimo romanzo di Robert James Waller, adattamento e regia Lorenzo Salveti.

Gli ultimi due appuntamenti sono del 12 marzo con “Il paese dei Campanelli”, una divertente pièce scritta da Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato nel 1923 ma tuttavia attualissima.

Il 20 marzo 2009 Mariangela D'Abbraccio e Paolo Giovannucci i protagonisti di “Rosa Tatuata”, di Tennessee Williams, regia di Francesco Tavassi. Ambientata negli Stati Uniti del Sud è forse l'unica opera di Williams nella quale il sapore della commedia prevale sul pessimismo tipico dell'autore. La pièce affronta il tema della chiusura bigotta e sorda della società e dell'infelicità che essa può provocare.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com