30/01/2009.  PARCO DELL'OFANTO - VIA LIBERA DAL CONSIGLIO REGIONALE ALLA NUOVA PERIMETRAZIONE.

Sì della commissione ambiente del Consiglio regionale alla riperimetrazione del parco naturale regionale Fiume Ofanto. All’unanimità dei presenti, l’organismo presieduto da Pietro Mita ha approvato il disegno di legge che modifica la legge istituiva dell’area protetta (n. 37/2007), sostituendo la cartografia. Contiene le nuove tabelle, che tengono conto della riduzione del 38% della superficie sottoposta al regime di protezione.
“Sono novità frutto di diversi incontri con i sindaci interessati, le intese sono state acquisite agli atti della commissione” ha reso noto il presidente Mita. “La perimetrazione scende da 24.823 ettari a 15.307, ha precisato l’assessore all’ecologia Michele Losappio, “in conseguenza di un confronto con le undici amministrazioni comunali, che hanno modificato l’orientamento, sulla base di considerazioni connesse alla problematica agricola, prevalentemente ma non solo,”.
“Restando fedeli alla logica della concertazione che ha ispirato la nostra condotta, abbiamo recepito la nuova volontà dei comuni – ha dichiarato Losappio – una conferenza di servizi ha ratificato la seconda perimetrazione. Sono stati sottoscritti protocolli d’intesa”. >>>