www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/02/2009.  BARLETTA - GIORNATA DELLA MEMORIA 2009: ALLA SCUOLA BALDACCHINI I RICORDI DELLA PRIGIONIA E DI VITA VISSUTA DI DOMENICO MORRA.


Nell’ambito delle iniziative legate alla celebrazione della settimana della memoria, particolarmente coinvolgente e sentita, a volte struggente, è stata la rappresentazione «Ricordi di vita vissuta», tratta dal memoriale del maestro Domenico Morra, tenutasi il 30 gennaio scorso e presentata dagli alunni delle scuole “S. Baldacchini” in continuità con il IV Circolo Didattico “S. Domenico Savio” a Barletta.
La drammatizzazione è stata sostenuta dai dirigenti scolastici della Baldacchini e del Fermi, Riccardo Basile e Angela Tannoia. Ma chi era Domenico Morra? Maestro elementare per 36 anni, familiarmente chiamato “maestro Mimì”, deportato nei campi di concentramento nel biennio 1943-45. La sua è stata una testimonianza personale, acquisita e sofferta, a titolo di cronaca, senza rancore, senza odio, “per non dimenticare”.
Fiore all’occhiello della Scuola Media Statale “S. Baldacchini” è il laboratorio teatrale, che ogni anno è realizzato in continuità con gli alunni delle scuole elementari di Barletta. Quest’anno ha visto coinvolti i ragazzi delle seconde e terze (corso C, D, F, G e H) della scuola media e gli alunni della quinta B del IV Circolo.

La Gazzetta del Nord Barese Domenica 1° febbraio 2009

Clicca qui per visionare la pubblicazione "RICORDI DI VITA VISSUTA" di Domenico Morra (1)

Clicca qui per visionare le immagini ed il materiale documentario elaborato dagli studenti (2)





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com