04/02/2009.  BARLETTA - MOSTRA "COL GUSTO DELLA SATIRA": INGRESSO GRATUITO DAL 17 AL 22 FEBBRAIO.

I disegni satirici di Giovan Battista Chieffi esposti nella Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” di Barletta (Palazzo della Marra) si potranno ammirare gratuitamente nell’ultima settimana della mostra, dal 17 al 22 febbraio prossimo. Il provvedimento è stato ratificato dalla Giunta municipale con la delibera n° 14 del 29 gennaio scorso. L’esposizione, come noto promossa dall’Amministrazione Comunale, è intitolata “Con il gusto della satira. I barlettani di Giovan Battista Chieffi”.
La collezione Chieffi, preziosa raccolta esposta per la prima volta con l’intento di far conoscere l’eccellente lavoro dell’autore e allo stesso tempo rendere omaggio alla sua arte, è una produzione della Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” allestita nell’ambito delle politiche culturali dell’Ente locale. Costituita da 107 fogli (acquisiti e conservati nel patrimonio del Museo Civico di Barletta) vede rappresentato su ognuno, in chiave irriverente, un personaggio della Barletta nel periodo a cavallo fra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento. >>>

Per saperne di più: http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/eventi.htm