www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/02/2009.  BARI - REGIONE: SI DELLA QUARTA COMMISSIONE CONSILIARE AL REGOLAMENTO SUI SISTEMI TURISTICI LOCALI .


Parere positivo all’unanimità, con richiesta di accoglimento di alcune proposte di modifica, tese a migliorare il testo, del regolamento in materia di Sistemi turistici locali, da parte della quarta commissione consiliare che insieme con l’assessore regionale competente Massimo Ostillio, ha discusso il provvedimento. La norma in esame “affida ai sistemi turistici locali la realizzazione di un programma di sviluppo orientato alla valorizzazione delle risorse e alla promozione dell’offerta turistica pugliese” e più specificatamente “distingue il Sistema in due tipologie, il Sistema turistico territoriale (Stt) e il Sistema turistico del Prodotto (Stp)”, ne indica i soggetti costitutivi e gli obiettivi principali.
“Le modifiche proposte – ha detto il presidente della commissione Dario Stefàno – non sono sostanziali ma formali e hanno l’obiettivo di superare alcune discrasie tra le leggi vigenti in materia e lo stesso regolamento che stiamo esaminando. Vorrei ricordare inoltre che le modifiche proposte sono una sintesi di una discussione già avviata in commissione”.
Tra le proposte di modifica, l’ampliamento del riferimento normativo non solo alla legge 135 del 2002 (legge nazionale) ma anche alla legge regionale 23 del 2007 (la legge sui distretti produttivi), il ruolo dei Comuni e quello delle Aree Vaste, la disincentivazione alla partecipazione dei comuni alla Bit e la scelta di privilegiare, nei Sistemi turistici locali, gli attori del territorio (Camere di commercio, imprese etc)”. Accolte, per la maggior parte, queste indicazioni dall’assessore Ostillio che si è riservato comunque di “lavorare sul testo del regolamento al fine di trovare le formule giuste per poter accogliere le altre indicazioni proposte dal presidente Stefàno e dai commissari”.
L’assessore Ostillio ha comunque ribadito la necessità che tutto questo si inserisca in un ambito ancora più generale di riforma organica del sistema turistico regionale.








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com