26/03/2003.  CANNE DELLA BATTAGLIA FRA STORIA, ARCHEOLOGIA, AMBIENTE IN ANTEPRIMA SABATO 29 MARZO (ORE 9.00) ALLA SCUOLA MEDIA STATALE “BALDACCHINI”.

Conferenza didattica multimediale preparatoria alle visite in treno per i duecento alunni delle prime classi: l’iniziativa è in collaborazione con la Barsa SpA

L’archeologia ed una nuova cultura dell’ambiente in primo piano nel quadro delle attività congiunte sul territorio: in coincidenza al Cinquantenario di fondazione ed inserita nel Progetto Nuovi Orizzonti Canne della Battaglia Terzo Millennio, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia organizza Sabato 29 Marzo, con inizio alle ore 9, nella Scuola Media Statale “Baldacchini” (via Achille Bruni) una conferenza didattica multimediale rivolta ai duecento alunni della prime classi sul tema: “Invito alla visita del Parco Archeologico Ambientale con la Grande Storia di Canne della Battaglia”.

Con l’ausilio di materiale documentario televisivo italiano e straniero, diapositive e CD-Rom, senza tralasciare Internet, come approfondimento tematico al passo del programma scolastico in corso, saranno illustrati gli aspetti del Parco Archeologico Ambientale di Canne della Battaglia nel suo complesso quale primaria risorsa della Valle dell’Ofanto in un’ottica di sempre maggiore salvaguardia ma soprattutto di conoscenza e d’informazione. E’ nata così l’idea, su specifica richiesta del Corpo insegnante della Scuola Baldacchini, di offrire una presentazione in aula a tutte le scolaresche interessate, così da motivare ed accrescerne curiosità e sensibilità quale “anteprima” delle prossime visite che completeranno la missione educativa sui luoghi descritti.

L’iniziativa rientra ufficialmente nel programma coordinato dalla Bar.S.A. SpA (Barletta Servizi Ambientali) per incentivare la conoscenza sempre più approfondita delle bellezze paesaggistiche di Barletta e del suo territorio, e che sarà finalizzata nelle prossime settimane all’organizzazione di visite guidate per tutte le Scuole cittadine viaggiando sul “Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente” fino alla stazione ferroviaria del sito di Canne della Battaglia quale ulteriore estensione del Progetto “Fai la differenza” (promosso dal Comune di Barletta) mirato a diffondere una sempre più larga cultura in tema di rispetto dell’ambiente attraverso il sistema scolastico ed in particolare mediante l’attività in rete sviluppata con taglio sempre più manageriale dalla Scuola Polo 3° Circolo Didattico Fraggianni.

COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA – BARLETTA
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione - Rag. Vitantonio Vinella