05/03/2009.  BARLETTA - TAVOLO DI CONCERTAZIONE ANTICRISI: DAL COMUNE UN MILIONE DI EURO. COSTANTE L’IMPEGNO DELL’ENTE ANCHE NELLA CULTURA E NEL TURISMO COME MOTORI ECONOMICI.

Prima seduta, ieri a Barletta, del tavolo di crisi convocato a Palazzo di Città dal Sindaco Nicola Maffei per fronteggiare le problematiche legate alla realtà occupazionale locale.
Numerosi i rappresentanti dei comparti produttivi, delle forze sindacali e dei partiti politici che hanno aderito all’invito del primo cittadino, presente con gli assessori comunali Emanuele Doronzo (Politiche per lo Sviluppo Economico e per il Turismo) e Giuseppe Crudele (Coesione Sociale e Solidarietà), unitamente alle dirigenti dei rispettivi settori, Santa Scommegna e Maria Rosaria Donno. Intervenuto anche il Vicario Episcopale di Barletta, Don Pino Paolillo.
Il tavolo di concertazione, promosso in occasione del Consiglio comunale monotematico dello scorso 18 febbraio, ha permesso un confronto costruttivo a più voci per analizzare suggerimenti e proposte utili ad agevolare segnali di ripresa sul piano economico, benché sull’attuale crisi globale – come evidente e unanimemente riconosciuto – un’amministrazione locale ha influenze assai limitate. Di fatto il Comune di Barletta garantirà per il momento la disponibilità di risorse per circa un milione di Euro. Anche se nei dettagli questo “pacchetto anticrisi” è ancora in fase di definizione, è certo che agirà sia in funzione del rafforzamento dei servizi essenziali per le fasce deboli della popolazione, tamponando le emergenze, sia verso attività a sostegno delle imprese e dell’occupazione. >>>