www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/03/2009.  NOTIZIE DAL GOVERNO - NEWSLETTER ANNO X N. 10 DEL 10 MARZO 2009.

In questo numero:



 


Infrastrutture e ammortizzatori sociali: le risorse stanziate dal Cipe


Ammortizzatori sociali, infrastrutture e un fondo speciale per l'economia reale istituito presso la Presidenza del Consiglio tra le decisioni approvate dal Cipe nella riunione del 6 marzo scorso a Palazzo Chigi. Assegnati 45 miliardi di euro, parte dei quali destinata a fronteggiare la crisi economica e ad arricchire il fondo per l'occupazione che sale così a 9 miliardi. Rispettato, dunque, l'accordo con le regioni sottoscritto dal governo il 12 febbraio 2009 che prevede l'assegnazione alle regioni di 27 miliardi di euro del Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS). Per quanto riguarda le risorse di competenza nazionale, 4 miliardi di euro sono destinati ad arricchire il Fondo per gli ammortizzatori sociali, dove già sono presenti il miliardo di euro previsto dalla finanziaria e i 4 miliardi di euro frutto dell'accordo con le regioni, in totale 9 miliardi per far fronte all'aumentata spesa per gli ammortizzatori sociali in conseguenza della crisi economica. Sempre nella competenza nazionale rientrano i 5 miliardi di euro assegnati dal Cipe al Fondo Infrastrutture per opere, alcune immediatamente cantierabili, tra cui: gli interventi mirati alla difesa della città di Venezia, gli interventi nei sistemi metropolitani di Palermo, Catania, del Sistema Regionale Campano, di Bari, Cagliari, Roma e Milano. Infine, è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio, con uno stanziamento di 9 miliardi di euro, un Fondo strategico per il sostegno dell'economia reale, a disposizione di progetti che saranno esaminati dal Consiglio dei ministri.

Dossier "Infrastrutture e ammortizzatori sociali: le risorse approvate dal Cipe"


"Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole italiane


Il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, ha presentato il 4 marzo 2009, a Palazzo Chigi il documento d'indirizzo relativo alla sperimentazione dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", materia di studio introdotta nei programmi di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalla legge 169 del 30 ottobre 2008. Il progetto si propone di far sì che gli studenti si trasformino in cittadini consapevoli assimilando i valori della nostra Carta Costituzionale; sperimentando forme di partecipazione attiva alla vita democratica (dalla rappresentanza di classe a quella d'Istituto, dall'impegno nelle Consulte provinciali degli studenti a quello nelle Associazioni studentesche); approfondendo specifiche tematiche (quali, per es.: l'educazione all'ambiente, l'educazione stradale, il volontariato, i valori del rispetto e della multiculturalità). L' insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" (senza alcun voto in pagella) avverrà durante le ore di storia e geografia e studi sociali. Il documento di indirizzo per la sperimentazione dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" prevede percorsi specifici per ogni ordine e grado di istruzione. Il Ministero dell'Istruzione proporrà dal prossimo settembre a tutte le scuole, attraverso l'Agenzia scuola, percorsi e attività di formazione per gli insegnanti. Infine, entro la fine di maggio, sarà emanato un bando di concorso per le scuole di ogni ordine e grado, per finanziare - con un totale di 1 milione di euro - le migliori proposte di sperimentazione.

Dossier "Cittadinanza e Costituzione nelle scuole italiane"


Al via il piano per la verifica delle invalidità civili


Stabiliti termini e modalità di realizzazione per il piano straordinario per la verifica dei benefici economici di invalidità civile, cecità e sordità civile. Le verifiche sono svolte dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS): partite con la pubblicazione del decreto interministeriale sulla Gazzetta Ufficiale del 4 marzo 2009, si protrarranno fino al 31 dicembre 2009. I controlli intendono verificare, per 200.000 soggetti, la permanenza sia dello stato invalidante sia dei requisiti reddituali relativamente agli anni 2005, 2006 e 2007 nei confronti dei beneficiari di pensioni o assegni di invalidità civile. Le visite mediche saranno effettuate presso il Centro medico legale INPS della provincia di residenza e gli interessati saranno informati tramite lettera raccomandata. Qualora la persona invitata non si presenti alla visita medica senza giustificato motivo, l'INPS dispone la sospensione dei relativi pagamenti. Per coloro che, trovandosi nell'impossibilità fisica di raggiungere la sede di verifica, presentano idonea documentazione medica attestante la non trasportabilità, viene disposta la visita domiciliare. I controlli non riguardano le prestazioni assistenziali sostitutive riconosciute agli invalidi civili e ai sordi civili ultrasessantacinquenni. La programmazione delle attività di verifica è effettuata secondo criteri selettivi, che tengano conto: dell'incidenza territoriale, a livello sub-regionale, dei benefici concessi in rapporto alla popolazione residente, secondo tassi standardizzati per fasce d'età; della recente dinamica territoriale degli andamenti nella concessione dei benefici per data di decorrenza degli stessi; del tipo di prestazione, della sua onerosità e dell'età dei beneficiari; della distribuzione temporale delle revisioni in base alle scadenze programmate; delle evidenze risultanti dall'incrocio degli archivi informatici.

Dossier "Piano straordinario di verifica delle invalidità civili"


DruFree.edu, il portale per le scuole contro l'uso di droghe


Nato da un progetto del Dipartimento per le Politiche antidroga in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, - DrugFree.edu - il portale che intende fornire strumenti di prevenzione contro droghe e diffondere stili di vita sani e consapevoli. Le informazioni presenti sul portale utilizzano informazioni tecnico-scientifiche accreditate a livello nazionale e internazionale. Tutti i materiali possono essere utilizzati dalle scuole per interventi di prevenzione da includere nei programmi formativi istituzionali, in quanto, grazie ad accordi specifici del Dipartimento con le varie organizzazioni, gli strumenti di prevenzione della piattaforma sono disponibili con licenza Creative Commons. Il pubblico a cui si rivolge il portale sono soprattutto gli utenti della scuola: insegnanti, studenti e genitori. Gli insegnanti vi troveranno strumenti pratici di prevenzione, manuali di approfondimento e materiali divulgativi per attività di gruppo; gli studenti, oltre alle numerose informazioni sulle sostanze stupefacenti, vi troveranno informazioni multimediali da utilizzare dentro la scuola e fuori; i genitori, infine, avranno un supporto con informazioni che li aiuteranno a parlare correttamente con i figli dei problemi legati all'abuso di alcol e droghe e ad identificare precocemente eventuali segnali del loro uso per intervenire prontamente.

Dossier "DrugFree.edu: nasce il portale per le scuole contro l'uso di droghe"

 


Tariffe agevolate per le cure odontoiatriche


Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, l'Associazione nazionale dentisti italiani e l'Associazione odontoiatri cattolici italiani hanno sottoscritto un accordo, operativo dal 5 marzo 2009, che favorisce a tariffa agevolata l'accesso alle cure odontoiatriche a particolari categorie di cittadini:·donne in gravidanza,·titolari di social card, soggetti con indice di misura della condizione economica-patrimoniale (ISEE) non superiore a 8.000 euro (o anche superiore a 10.000 euro ma aventi diritto ad esenzione per motivi di età o per patologie croniche o invalidanti; inabili al lavoro con invalidità al 100% o con handicap gravi). Le prestazioni previste con le relative tariffe sono: a) visita odontoiatrica, ablazione del tartaro e insegnamento igiene orale - euro 80; b) sigillatura dei solchi dei molari e premolari - euro 25 per dente; c) estrazione dei denti compromessi - euro 60 per dente; d) protesi parziale in resina con ganci a filo - euro 550 per arcata; e) per protesi totale in resina - euro 800 per arcata. Si tratta, tuttavia, di tariffe di riferimento, da intendersi come limite massimo. Esse possono essere modificate con un accordo di revisione tra le parti. Infine, è opportuno ricordare che il Servizio sanitario nazionale offre le cure odontoiatriche nell'età evolutiva nonché assistenza odontoiatrica a cittadini in condizioni di particolare vulnerabilità sociale e/o economica secondo criteri individuati dalle singole Regioni, e che a tutti i cittadini, inclusi quelli che non rientrano nelle categorie di protezione indicate, sono garantite le visite odontoiatriche per la diagnosi precoce di patologie neoplastiche del cavo orale ed il trattamento immediato delle urgenze odontostomatologiche.

Dossier "Cure odontoiatriche a tariffa agevolata per particolari categorie di cittadini"

 


Giovani e arte: il progetto della Rete dei Festival


Connettere tra loro 17 festival radicati nel territorio, potenziandone le esperienze e la condivisione di conoscenze per valorizzare la creatività dei giovani artisti italiani ed offrire opportunità formative accessibili a chi aspira a cimentarsi in contesti artistici: questo è quanto propone il progetto "Rete dei Festival aperti ai giovani", promosso dal Ministero della Gioventù e dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Nel nostro Paese sono attive diverse iniziative innovative che nel corso degli anni hanno saputo ben coniugare l'aspetto spettacolare con l'approfondimento culturale, ponendo in risalto le peculiarità territoriali. "Rete dei Festival" intende promuovere, accanto a queste rassegne artistiche radicate nel territorio, attività innovative che siano polo di attrazione e di coinvolgimento dei giovani, sia per la valorizzazione dei talenti, sia per la qualificazione dell'offerta culturale a loro destinata. Ognuno dei festival amplierà la propria offerta con sezioni collaterali dedicate ai giovani e sarà inserito in un circuito di bandi, concorsi, workshop, spettacoli, esibizioni live, incontri con artisti di fama internazionale. L'ANCI garantirà il coordinamento di tutte le iniziative promosse anche grazie ad una piattaforma web che raccoglierà esperienze, contributi e perfomances artistiche dei giovani coinvolti nei singoli festival. Per quanto riguarda le risorse, si prevede il cofinanziamento di progetti presentati dai Comuni. Il valore totale del progetto è di euro 4.360.000 per il biennio 2009/2010, di cui, a carico del Dipartimento della Gioventù, euro 3.600.000, a carico dei Comuni, euro 760.000.


Dossier "Al via il progetto "Rete dei Festival aperti ai giovani""







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com