www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/03/2009.  BARLETTA - IL CARDINALE CORDERO LANZA DI MONTEZEMOLO IN VISITA PER L'ANNO PAOLINO.

In occasione dell'Anno Paolino, S.E. il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura, sarà in visita all'Arcidiocesi venerdì 20 marzo 2009, secondo il seguente programma che si svolgerà a Barletta, dove è ubicata la Parrocchia di San Paolo Apostolo, l'unica in diocesi ad essere dedicata all'Apostolo delle Genti.
L'iniziativa, promossa dalla Commissione Pastorale per l'Anno Paolino, si snoderà secondo il seguente programma:
. ore 10, In occasione del ritiro del clero, incontro del Cardinale con il clero dell'Arcidiocesi presso la Parrocchia San Paolo Apostolo
. ore 17, Incontro a Palazzo di Città con il Sindaco e la Giunta Comunale
. ore 19, presso la Parrocchia San Paolo Apostolo, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Signor Cardinale Andrea Card. Cordero Lanza di Montezemolo e concelebrata dal nostro Arcivescovo Sua Ecc. za Mons. Giovan Battista Pichierri dal Vicario Generale Mons. Savino Giannotti dai vicari episcopali e dal clero.


SCHEDA
L'anno Paolino (28 giugno 2008 - 29 giugno 2009) è stato voluto da Papa Benedetto XVI per celebrare il bimillenario della nascita di San Paolo, collocata dagli storici tra il 7 e il 10 dopo Cristo. Uno speciale tempo di grazia in cui ogni cristiano ha la possibilità di approfondire la sua conoscenza della figura dell'Apostolo delle Genti anche per mezzo del pellegrinaggio e soprattutto accostarsi ai suoi scritti per mezzo della meditazione, della lectio divina, della preghiera e Liturgia della Chiesa celebrata sulla tomba di San Paolo, guidata ogni giorno, da circa 1300 anni, dalla Comunità Monastica Benedettina dell'Abbazia di San Paolo fuori le Mura in Roma, annessa alla Basilica.
L'Abbazia di San Paolo fuori le mura è infatti un'abbazia benedettina che sorge a Roma, sulla via Ostiense a circa due chilometri dalle Mura aureliane, accanto alla Basilica di San Paolo fuori le mura. Fin dal VIII secolo è il luogo in cui vivono i monaci benedettini a cui è affidato il compito di custodire le lampade votive ed officiare la liturgia sul luogo di sepoltura dell'apostolo Paolo. A capo della comunità cenobitica vi è l'Abate eletto dalla comunità benedettina e nominato dal Sommo Pontefice. L'intero complesso monastico come quello dell'adiacente basilica non appartiene alla Repubblica Italiana, ma è zona extraterritoriale appartenente alla Santa Sede.
L'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie è pienamente inserita nelle celebrazioni dell'Anno Paolino con tutta una serie di eventi liturgici, storici, culturali e formativi, tra cui la Mostra sulla figura di San Paolo "Sulla via di Damasco. L'inizio si una vita nuova" (Barletta, Galleria Teatro Curci, 7 gennaio - 11 febbraio 2009), e la pubblicazione del sussidio "Ora Cristo vive in me!", contenente, giorno per giorno, un pensiero del santo di Tarso.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com