www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/03/2009.  XVII Giornata FAI di Primavera Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2009.

“Barletta, le strade della Storia:la Chiesa del Real Monte di Pietà e le Sette Rue nel centro storico”

Sarà Barletta l’unica sede delle prossime Giornate FAI di Primavera, giunte alla XVII edizione, nell’ambito della Sesta Provincia, che si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 marzo 2009, volte a presentare agli Aderenti, alle Scuole ed al più largo Pubblico del Territorio una perla del patrimonio artistico pugliese: la barocca Chiesa del Real Monte di Pietà (XVII sec.), resa disponibile dall’omonima Arciconfraternita in occasione del 430° anniversario di fondazione dell’Ente, nel contesto del centro storico e delle caratteristiche “Sette Rue”.

Per la prima volta, la Città di Barletta ospiterà il tradizionale appuntamento realizzato sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e della Pubblica Istruzione. E’ la più nota, seguita e pubblicizzata tra le manifestazioni promosse dal FAI dove presenterà Barletta grazie alle attività di promozione e comunicazione programmate e coordinate a propria cura con altissima visibilità su scala nazionale in un appuntamento dedicato a tutti gli Italiani innamorati della bellezza e dell’arte, che numerosissimi accorrono a visitare i beni aperti in questa particolare occasione.

Il Programma ufficiale, che qui alleghiamo, è stato elaborato avvalendosi della piena collaborazione offerta dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e dal Liceo Classico “Alfredo Casardi”, in particolare dagli Studenti quali “Apprendisti Ciceroni” nello svolgimento delle visite, nell’ottica della compartecipazione attiva del mondo della Scuola ai fini della migliore divulgazione storico-culturale del patrimonio esistente sul Territorio.


Capo Delegazione FAI Referente FAI per Barletta
Prof.ssa Rosa Crocetta Nino Vinella
Palazzo Ducale Via Vaglio 3 Via Rizzitelli, 62
70031 ANDRIA cell. 328 6515303 70051 BARLETTA cell. 340 0607620
e-mail: rosacrocetta@fastwebnet.it e-mail: ninovinella@oggiweb.com


INSIEME PER L’ARTE E LA NATURA



PROGRAMMA UFFICIALE

 EVENTI

Sabato 21 marzo ore 11 – Aula Magna Liceo Classico “Casardi”
Conferenza-stampa ufficiale di presentazione della Giornata FAI di Primavera con la cerimonia di benvenuto alla Città di Barletta nella Delegazione di Andria-Trani-Canosa del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) alla presenza di suoi esponenti nazionali e del Sig. Sindaco di Barletta. Partecipazione della comunità scolastica

 APERTURA DEI SITI E VISITE GUIDATE

A cura degli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Classico “Casardi”
(con possibile estensione a Palazzo Della Marra e Pinacoteca De Nittis)

Sabato 28 marzo - mattino per le Scuole e gli Aderenti FAI: dalle ore 10,00 alle ore 12,00
- pomeriggio-sera per il Pubblico: dalle ore 18,00 alle ore 21,00

Domenica 29 marzo - per il Pubblico e gli Aderenti FAI: mattino dalle ore 10,00 alle ore 12,00

 SPORTELLO FILATELICO, CONFERENZA E CONCERTO

Domenica 29 marzo - Chiesa del Real Monte di Pietà

dalle ore 10,00 alle 17,00 – Sportello filatelico Poste Italiane per distribuzione annullo e cartolina

ore 17,30 – “La Chiesa del Real Monte di Pietà sull'antica Via delle Carrozze". Conferenza con l’intervento della relatrice Prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara, Docente di Storia comparata dell'arte dei Paesi europei e di Storia dell'arte regionale alla Facoltà di lingue e letterature straniere Università degli Studi di Bari, che tratterà le relazioni tra la Chiesa del Real Monte di Pietà (considerata la sua importanza barocca nel quartiere a Barletta) e la città di Napoli capitale del regno nell’arco temporale fra '600 e '700,.
ore 19.00 - Concerto di musica barocca con repertorio d’epoca per clavicembalo solista della Prof.ssa Rosa Azzaretti, Docente del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
L’artistico strumento è stato riprodotto fedelmente sulla base delle tecniche del tempo.
In programma:

G. Frescobaldi (1585-1643) - “Aria detta La Frescobalda – Toccata settima”
G. F. Handel (1685-1759) - “Passacaglia”
G. P. Rutini (1723-1797) - “Sonata Op. 5 n. 5 andante – allegro – minuetto”
C. Ph. E. Bach (1714-1788) - “Sonata VI” (dal saggio di metodo per tastiera)
C.B. Balbastre (1727-1799) - “Marche des Marsellois”

 MATERIALE IN DISTRIBUZIONE

• Ristampa anastatica e personalizzata in tomo unico dei volumi “QUATTRO SECOLI DEL MONTE DI PIETA’” a cura dell’Arciconfraternita e “IL MONTE DI PIETÀ DI BARLETTA” dello scomparso Prof. Antonio Paolillo (anno 1979 - per gentile concessione della Famiglia e dell’Ente)

• Cartolina celebrativa riproducente il disegno dello scomparso artista Michele Chieco (per gentile concessione della Famiglia) ed il prospetto del complesso architettonico a cura di Francesco e Michele Sarcina

• Annullo filatelico a cura di Poste Italiane Spa.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com