26/03/2009.  BARLETTA - LA RINASCITA DELL'ARCICONFRATERNITA DELL'IMMACOLATA E SAN LUIGI CON CINQUANTA NUOVI CONFRATELLI.

Venerdì 27 marzo 2009, a Barletta, presso la Parrocchia Santuario Cuore Immacolato di Maria, alle ore 19.00, durante una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, cinquanta uomini della Parrocchia vestiranno l'abito della rinata Arciconfraternita dell'Immacolata e San Luigi, istituita il lontano 7 luglio 1496 e ripristinata la prima volta il 29 aprile 1883 e giuridicamente riconosciuta nel 1941. Il trasferimento dell'Arcicofraternita Immacolata e San Luigi dalla Chiesa di S. Maria di Nazareth alla Parrocchia Santuario Cuore Immacolato di Maria è stato ufficializzato tramite decreto arcivescovile datato il 22 dicembre 2008 ripristinando una seconda volta tale Arciconfratenita.

Di seguito una nota, relativa all'evento, di Don Matteo Martire, parroco del Cuore Immacolato di Maria:

Il trasferimento dell'Arciconfraternita Immacolata e San Luigi, ufficializzata tramite decreto arcivescovile datato il 22 Dicembre 2008, dalla Chiesa di S. Maria di Nazareth alla Parrocchia Santuario Cuore Immacolato Di Maria in Barletta, è certamente per noi parrocchiani motivo di grande gioia e profonda gratitudine, riconoscendo nella Divina Provvidenza la volontà di porre la nostra comunità parrocchiale ancora una volta sotto il manto della Vergine Immacolata.
Tale Arciconfraternita venne eretta canonicamente il 29 Aprile 1883 e giuridicamente riconosciuta nel 1941. La comparsa delle prime associazioni di laici nella storia sono dovute ad un eremita che nel 1260 diede inizio al "movimento dei disciplinati" divenute poi agli uomini meglio note come confraternite; tali associazioni di fedeli venivano erette per l'esercizio di opere di carità e pietà aventi lo scopo dell'incremento del culto pubblico. I membri delle confraternite non emettono né voti né tantomeno vivono in comunità, tuttavia la loro stabilità viene assicurata da uno statuto che fissa lo scopo della Confraternita e regola i rapporti sociali ed ecclesiali interni. Tali principi sono ancora ad oggi il "trait d'union" tra antichità e modernità: il compito delle attuali Confraternite non deve essere affatto ridotto a pura esteriorità o ad una ostentazione del proprio presunto potere all'interno di una comunità parrocchiale; il compito di ciascun confratello è quello di conservare il patrimonio di religiosità popolare, avente come fulcro l'Eucarestia quotidiana, e saper rendere viva la testimonianza cristiana che ogni battezzato è chiamato a dare in virtù del proprio Battesimo. Il principio immateriale in una confraternita non deve coincidere ad una gara nella rivalità bensì nella carità; lo spirito che deve aleggiare in tali associazioni laiche deve essere quello del servizio, sentendo riecheggiare in ogni gesto di carità le parole che Gesù stesso ci ha insegnato "non per essere servito ma per servire è giunto il Figlio dell'Uomo"; in tal modo anche noi sapremo dare una testimonianza missionaria incentrata maggiormente sullo spirito di carità.
Molti uomini della nostra parrocchia, accogliendo l'invito a formarsi come confratelli, hanno sentito il bisogno di divenire membra vive e attive della Chiesa, Corpo mistico di Cristo, avvertendo l'esigenza di disporsi tra gli ultimi e i dimenticati della società per essere i primi alla sequela di Cristo Gesù. Attualmente la Confraternita conta circa 45 iscritti, i quali stanno ricevendo un'adeguata preparazione in vista della vestizione che avverrà il 27 Marzo alle ore 19.00 durante la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Sua Eccellenza Mons. Giovan Battista Pichierri.
Grati per il dono ricevuto dallo Spirito ci affidiamo con animo colmo di gratitudine al cuore materno di Maria certi di trovare in lei la nostra dimora e la nostra Arca d'Alleanza che ci lega con Amore indissolubile a Colui che "tutto move".

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205