www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/04/2009.  NORD BARESE - INCONTRO TECNICO FORMATIVO SU PROGETTO UEXTE E L'OCCUPAZIONE GIOVANILE.


Si terrà mercoledì 1 aprile, presso il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino (Polo Logistico in Via Andria S.S. 170) a partire dalle ore 10, l'incontro tecnico-informativo sul progetto UExte aperto ai soli responsabili delle organizzazioni giovanili, centri di aggregazione, istituti di scuola superiore e referenti di gruppi giovanili.
Tema dell'incontro, la presentazione del progetto UExte promosso e finanziato dal Ministro della Gioventù, On.Giorgia Meloni, dall'Agenzia Nazionale Giovani, dalla Commissione Europea, dalla Presidenza del Consiglio-Dipartimento Politiche Comunitarie in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Parlamento Europeo e realizzato da Eurodesk Italy in collaborazione, per la BAT, con il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino.
Si tratta di un'opportunità offerta ai giovani per esprimere le proprie idee e presentare le proprie proposte e richieste sull'Europa in occasione delle elezioni europee del 6 e 7 giugno.
Il progetto si sviluppa sull'intero territorio nazionale e coinvolgerà fino a 15.000 giovani in circa 100 differenti località.
Il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, promuoverà, in collaborazione con tutte quelle organizzazioni, associazioni, centri di formazione che vi aderiranno, una serie di incontri sulla consapevolezza europea, con gruppi da 20 a 30 giovani in diversi contesti fino al 31 maggio 2009.
Ciascuna sessione avrà una durata di circa due ore e coinvolgerà giovani tra i 18 e i 30 anni. Durante l'attività e con il supporto di facilitatori appositamente formati, ciascun gruppo avrà la possibilità di elaborare idee, proposte e richieste su 6 tematiche legate alla realtà europea (Economia, Unione, Ricerca, Opportunità, Partecipazione e Ambiente).
Le idee, proposte e richieste prodotte da ciascun gruppo potranno essere condivise, attraverso un apposito sito web, con quelle prodotte da altri gruppi nelle circa 500 attività previste nelle località che aderiscono al progetto. I partecipati agli incontri locali potranno inoltre prendere parte ad un concorso on-line. Inoltre, avvieranno un blog che permetterà di tracciare il lavoro dei parlamentari europei eletti in Italia in relazione alle idee, proposte e richieste elaborate dai giovani nel corso degli incontri locali e condivise su scala nazionale.
"Questo progetto" - sottolinea Giuseppe Tarantini, Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, "riveste un'occasione importante per i giovani di questo territorio in quanto, le possibilità messe in campo dall'Unione europea, rappresentano opportunità lavorative e di realizzazione professionale e personale. Il nostro ente "continua Tarantini "è da sempre proteso verso le opportunità comunitarie e progetti come questo, non sono altro che un ulteriore mattoncino per la costruzione di quel ponte ideale con l'Europa."
Per ogni ulteriore informazione, potrà visitare il sito ufficiale del progetto: http://www.uexte.eu.


Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com