07/04/2009.  BARLETTA - PRESENTATO IL RAPPORTO SULLE CITTÀ D’ARTE DEL MEZZOGIORNO.

Presentato a Barletta presso la sede Consud il “Rapporto sulle città d’arte del Mezzogiorno”, pubblicato dal CIDAC (Associazione delle Città d’Arte e Cultura) in collaborazione con l’Associazione Mecenate 90. All’incontro sono intervenuti l’Assessore al Turismo della Regione Puglia, Massimo Ostillio, il Sindaco di Barletta Nicola Maffei, il Presidente della Commissione Cultura di Confindustria Alessandro Laterza, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia Antonio Castorani, la dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali del Comune di Barletta, Santa Scommegna. Il rapporto, redatto con la collaborazione delle Amministrazioni di 185 comuni di cui 36 pugliesi (tra cui Barletta) ha permesso di raccogliere informazioni dettagliate, aggiornate e inedite in merito alla domanda e all’offerta culturale nel Sud Italia ma, soprattutto, ha stilato un’analisi completa e attendibile nella quale sono riassunte attività strategiche ed interventi posti in essere dagli enti locali in materia di promozione turistica e visibilità del patrimonio storico delle città d’arte.
"La Regione intende proseguire nel percorso di valorizzazione e rafforzamento dell’offerta culturale complessiva della Puglia, perché ritiene sia una risorsa di straordinaria importanza in un segmento di mercato in continua crescita con risvolti turistici e sociali di tutta evidenza”, ha dichiarato l’assessore al Turismo, Massimo Ostillio. La cultura – egli ha aggiunto – è un fattore strategico in grado di aumentare il successo delle destinazioni turistiche. Ma a patto che le politiche culturali e di programmazione territoriale siano nelle condizioni di creare un contesto favorevole alla crescita economica e civile del territorio. Il potenziale che si esprime attraverso la cultura può, infatti, influire sulla qualità della vita di una comunità, oltre che sul suo benessere materiale. E’ una rivoluzione che parte proprio dai territori (realtà locali, istituzioni) indotti a rivalutare la propria dimensione culturale, che è fatta di asset tangibili e intangibili: un volano per l’aumento dell’attrattività dei luoghi, ma anche per la costruzione di una migliore qualità della vita. E’ sempre più diffusa la consapevolezza che alle critiche relative alle spese sostenute dalle pubbliche Amministrazioni per finanziare iniziative riguardanti la cultura, non si debba rispondere esibendo solo indici economici positivi, risultati numericamente misurabili, ma proponendo una visione più articolata dell’impatto generato dagli aspetti culturali complessivamente intesi (beni storico-archeologici, patrimonio museale, eventi, riqualificazione dei centri storici, salvaguardia delle tradizioni e delle peculiarità identitarie). Sarà così possibile cogliere sia gli esiti diretti e immediatamente valutabili - innovazione, occupazione, incremento turistico – sia quelli indiretti di natura materiale e immateriale. Il posizionamento competitivo della Puglia turistica sui mercati nazionali ed esteri ha bisogno di vedere rapidamente perseguito l’obiettivo di una concreta trasformazione dell’offerta culturale in prodotto turistico", ha concluso l’assessore Ostillio. >>>

L'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese