07/04/2009.  CANNE DELLA BATTAGLIA - SCEMPIO: ULIVI SRADICATI E PORTATI VIA DALLA LOCALITA' "SETTEPONTI" .

Ulivi sradicati e portati via. È accaduto ieri mattina, in località «Setteponti», a poca distanza dalla cittadella archeologica di Canne della Battaglia e nei pressi della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola.

«Un passeggero ha scattato una foto - segnala Nino Vinella, del Comitato italiano pro Canne della Battaglia - dalla quale si notano attività in un fondo agricolo, con svellimento di alcuni olivi di cui uno caricato sul camion (in primo piano) per essere portato chissà dove...

«C'é una legge regionale a difesa di questi alberi-simbolo del nostro antico territorio, - precisa inoltre VInella - siamo nel Parco regionale dell'Ofanto: e allora chi vigila, chi controlla, chi interviene?».

«Setteponti» è a poca distanza dalla cittadella archeologica di Canne della Battaglia in una zona paesaggisticamente, archeologicamente e ambientalmente sensibile.

Non solo ma dalla stessa foto inviataci in redazione si nota di come i lavori siano in atto in una zona dove è sotterrata una condotta (probabilmente una linea di gas metano) per cui tale intervento diventa ancora più inquietante. L’episodio ripropone, tra l’altro, un problema che negli ultimi tempi è stato abbastanza dibattuto: quello della tutela del territorio, dell’am - biente, del paesaggio. Mai come in questo caso, comunque, si evidenzia la scarsa attenzione nei confronti di quelli che sono considerati beni primari della collettività. La presenza del Parco regionale fluviale, di siti archeologici, e di un paesaggio significativo come quello delle dolci colline di Canne che degradano verso la valle dell’Ofanto non scoraggia le incursioni di vandali, deturpatori e «predoni» di ogni genere.

Fonte: La Gazzetta del Nord barese

CLICCA QUI PER VISIONARE LA FOTO IN DETTAGLIO

LE DUE LEGGI A TUTELA DEGLI ULIVI E DELL'OFANTO

• Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia - Legge Regionale n. 14 del 4/6/2007 (B.U.R. Puglia n. 83 del 7-6-2007)

• Parco naturale regionale Fiume Ofanto: modificata la perimetrazione e promulgata la legge regionale 16 marzo 2009  n. 7 di modifica alla legge regionale 14 dicembre 2007, n. 37 “Istituzione del parco naturale regionale Fiume Ofanto”. Il nuovo testo di legge, che modifica la perimetrazione e aggiorna la cartografia del parco, è dichiarato urgente e entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 44 del 20 marzo 2009.