17/04/2009.  MILANO - SEMINARIO "GIORNALISTI IN MARE APERTO" IL 23 APRILE (VILLAGGIO BARONA).

L'Ordine Giornalisti della Lombardia, Cnca Lombardia   Anffas Milano,                   Ledha, Agenzia Redattore Sociale,    Terre di mezzo        e Affaritaliani.it, con il contributo di Fondazione Cariplo ed In collaborazione con Istituto “Carlo de Martino” per la formazione al giornalismo, Master in giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Master biennale di giornalismo Iulm

Master biennale in giornalismo dell’Università degli studi di Milano presentano

IN MARE APERTO

Le notizie sociali e una professione nella tempesta

3° Redattore Sociale Milano

Seminario di formazione per giornalisti sui temi del disagio e delle marginalità

Nessuno sa oggi descrivere lo scenario futuro dell’informazione: come sarà “consumata”, su quali supporti verrà diffusa, con che risorse e guadagni. Ma c’è una cosa su cui molti concordano: il modo di fare giornalismo cambierà nelle forme, non nella sostanza. Insomma, non morirà: perché ci sarà sempre bisogno di informazione attendibile, trattata con professionalità e autonomia, e con una forte tensione etica.

Perché, allora, non approfittare di questi anni molto tempestosi per la professione giornalistica? Potrebbe essere l’occasione per migliorarne l’immagine verso un pubblico che non la considera più come una volta... Correggendo vizi, cambiando modi di scrivere e di raccontare, rivoluzionando le gerarchie delle notizie. E’ una sfida che vale soprattutto per i giovani, per chi si sta inoltrando da poco nel mare aperto di un mestiere in pieno rivolgimento.

Un’attenzione più costante e meno superficiale ai fenomeni che chiamiamo “sociali” (dai disagi vecchi e nuovi all’impegno volontario per contrastarli) può essere parte di questa sfida. Nel sociale c’è un’infinità di notizie che spesso non sono viste, o che non sono considerate tali di fronte all’agenda setting dominante. Il problema è riconoscerle, seguirle, trattarle con competenza. A partire dal linguaggio che si usa.

Questa terza edizione di Redattore Sociale a Milano si rivolge in particolare ai giovani e aspiranti giornalisti e si propone, come nella formula ormai classica di questi seminari, di offrire nozioni, chiavi di lettura, strumenti di lavoro sui fenomeni sociali più rilevanti; ma anche idee e punti di vista diversi sulla rappresentazione di tali fenomeni sui mezzi di informazione. Provviste utili per una navigazione più tranquilla.

8.30 – Registrazione dei partecipanti

9.00 – Apertura dei lavori

Interventi introduttivi di Letizia Gonzales, Angelo Fasani, Oliviero Motta

9.30 – Notizie ultime – Gino Rigoldi

10.00 – Avvisi ai naviganti

Guadagnarsi l’autonomia - Piero Colaprico

11.15 – Coffee break

Scrivere di casa con gli occhi sul mondo - Fulvio Scaglione

12.45 – Pranzo a buffet

14.15 – Informazione, solidarietà, soldi e dintorni

Intervista a Giuseppe Guzzetti – Domande di Miriam Giovanzana e Angelo M. Perrino

15.15 – Di’ la cosa giusta: il linguaggio competente – Workshop paralleli

1. Stranieri – Immigrazione, razzismo e la pulizia delle parole

Con Lorenzo Guadagnucci

Conduce Francesca Padula

Partecipa Gabriella Kuruvilla

2. Diversi – L’inclusione verbale della disabilità: tra pietismo e “culto” del corpo

Con Franco Bomprezzi

Conduce Enrico Fovanna

Partecipa Igor Salomone

3. Sbagliati – La cronaca nera e le sue vittime

Con Ornella Favero

Conduce Elena Parasiliti

Partecipa Gherardo Colombo

18.00 – Termine dei workshop paralleli

Giornalisti in mare aperto

Conclusioni e dibattito con Miriam Giovanzana, Angelo M. Perrino, Stefano Trasatti

19.15 – Termine dei lavori

SCARICA LA LOCANDINA

********

RELATORI

Franco BOMPREZZI – Giornalista del settimanale Vita, portavoce della Ledha.

Piero COLAPRICO – Giornalista, inviato del quotidiano la Repubblica, è autore di diversi romanzi.

Gherardo COLOMBO – Magistrato, attualmente ritiratosi dal servizio, ha condotto o contribuito a inchieste importanti come la Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme.

Angelo FASANI – Presidente di Anffas Milano.

Ornella FAVERO – Direttrice di Ristretti Orizzonti, notiziario on line del carcere Due Palazzi di Padova (www.ristretti.it).

Enrico FOVANNA – Giornalista del quotidiano Il Giorno.

Miriam GIOVANZANA – Giornalista, direttore editoriale della casa editrice Terre di mezzo.

Letizia GONZALES – Presidente Ordine Giornalisti della Lombardia.

Lorenzo GUADAGNUCCI – Giornalista di QN (Quotidiano Nazionale), co-fondatore di “Giornalisti contro il razzismo”, è autore di “Lavavetri” (Terre di mezzo Edizioni).

Giuseppe GUZZETTI – Presidente di Fondazione Cariplo.

Gabriella KURUVILLA – Scrittrice e pittrice (www.gabriellakuruvilla.it), ha pubblicato tra l’altro il romanzo “Media chiara e noccioline” (DeriveApprodi, 2005) e due racconti nell’antologia “Pecore nere” (Laterza 2005).

Oliviero MOTTA – Componente dell’esecutivo del Cnca Lombardia.

Francesca PADULA – Giornalista del quotidiano Il Sole 24 ore.

Elena PARASILITI – Giornalista, direttore responsabile del mensile Terre di mezzo.

Angelo M. PERRINO – Giornalista, direttore del quotidiano on line Affari Italiani (www.affaritaliani.it).

Gino RIGOLDI – Sacerdote, fondatore di Comunità Nuova a Milano.

Igor SALOMONE – Pedagogista, è autore di “Con occhi di padre” (Città Aperta, 2006) sulla sua esperienza di padre di una bambina disabile.

Fulvio SCAGLIONE – Giornalista, vicedirettore del settimanale Famiglia Cristiana.

Stefano TRASATTI – Direttore dell’agenzia quotidiana Redattore Sociale (www.redattoresociale.it).

PARTECIPAZIONE

Il seminario è riservato ai giornalisti impiegati a tempo pieno o come collaboratori in una o più testate, agli addetti stampa di enti e istituzioni, agli allievi delle scuole di giornalismo.

ISCRIZIONE

Inviare entro il 18 aprile 2009 una mail con oggetto “Iscrizione In mare aperto” all’indirizzo seminariomilano@redattoresociale.it specificando:

-          cognome e nome,

-          eventuale testata,

-          n. telefonico,

-          indirizzo e-mail.

All’inizio del seminario andrà versato alla segreteria un contributo unico di 20 euro, comprendente i materiali e il pranzo.

La partecipazione è gratuita per gli allievi delle scuole di giornalismo.

INFORMAZIONI

Tel. 0734 681001 (Redattore Sociale) – 348 3027434. E-mail: seminariomilano@redattoresociale.it.

Per consultare gli atti delle precedenti edizioni del seminario: www.giornalisti.redattoresociale.it.

Come arrivare al Villaggio Barona (via Zumbini n. 6, Milano - 02 89150220)

In autobus:

- fermata Cassala/d'Adda  del 90 / 91 / 324 / 325 / 329 / 351 e poi 5 minuti a piedi.

- fermate Ponti/Binda, Tosi/Bilbao, Schievano/Bilbao del 74 / 47 e poi 2 minuti a

In metro:

- M2 Romolo, 8 minuti a piedi

- M2 Famagosta, 12 minuti a piedi

Cartine: cliccare qui

Cos’è il Villaggio Barona (www.villaggiobarona.it)

E’ un intervento di riqualificazione urbana innovativo e sperimentale realizzato a partire dall’ottobre 2001. Interessa un area industriale dismessa di circa 40 mila mq nella periferia sud-ovest di Milano, di proprietà della Fondazione Attilio e Teresa Cassoni.

Su sollecitazione di una serie di attori locali (la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso alla Barona e l’Associazione di volontariato Sviluppo e Promozione) la fondazione Cassoni decide di investire tutte le sue risorse per un progetto organico e integrato nel quale acquistano una posizione dominante le risposte ai bisogni sociali solitamente esclusi o tenuti in posizioni marginali; diventano così centrali una serie di funzioni e di realtà che, con la loro presenza all’interno del Villaggio, rendono questo luogo uno spazio straordinario urbano in cui si combinano popolazioni differenti e risposte diversificate:

- 82 alloggi in affitto a canoni accessibili (pari ad un terzo del prezzo medio di mercato) in cui vivono circa 220 persone (il 30% dei nuovi abitanti sono stranieri): le famiglie sono selezionate cercando di dare risposta a esigenze diversificate – anziani soli, famiglie con disabili a carico, nuclei in situazione di difficoltà economica ecc. All’interno delle nuove residenze in locazione ci sono 4 alloggi speciali: un appartamento protetto per malati di Aids, una comunità alloggio per disabili psichici, un alloggio di sollievo per anziani non completamente autosufficienti, un appartamento per ragazze madri;

- il pensionato sociale integrato rivolto a studenti, lavoratori temporanei e persone di passaggio, (al cui interno 10 ragazzi seguono un percorso di autonomia abitativa e convivono con gli studenti), oltre a quattro bilocali per ragazze madri, un auditorium e una sala lettura aperti anche al quartiere;

- 12 spazi per attività commerciali chiamate a dare un contributo diretto allo sviluppo di dinamiche sociali positive (tirocini e borse lavoro per facilitare l’inserimento di persone svantaggiate, inserimenti di giovani del quartiere, prestazioni a prezzo di costo riservate a categorie sociali bisognose, azioni di sostegno ad iniziative pubbliche promosse dal villaggio…);

- servizi diurni alla persona e alla comunità tra loro integrati (asilo nido per famiglie in difficoltà, centro diurno per anziani, laboratorio ergo terapico per disabili psichici, centro di animazione rivolto a disabili fisici, Centro Psico Sociale di zona, palestra…)

- un parco pubblico che costituisce il luogo di scambio tra il quartiere e i nuovi ‘abitanti’ del villaggio.

Il Villaggio Barona, progettato con il coinvolgimento diretto della popolazione locale e di coloro che oggi vi operano, è sostenuto da importanti istituzioni milanesi tra cui la Fondazione Cariplo.