17/04/2009.  CANOSA - SAGRA DEI PRODOTTI TIPICI DOMENICA 19 APRILE IN PIAZZA VITTORIO VENETO.

Si svolgerà anche quest’anno a Canosa la Sagra dei prodotti tipici, giunta alla quinta edizione: a piazza Vittorio Veneto, domenica 19 aprile, saranno allestiti stand con vini, salumi, taralli, pane e prodotti da forno, olio extra vergine d’oliva, formaggi locali e altri prodotti caseari, ma anche rustici e pastelle di fiori di zucca, torte e pasticceria tradizionale. Interverrà, per l’occasione, anche lo chef Antonio Di Nunno della “Locanda Di Nunno”, che preparerà piatti dedicati e preparati con i prodotti tipici della nostra terra.

Organizzata dal Comune di Canosa – Assessorato all’Agricoltura, in collaborazione con la Cattedrale San Sabino e la società cooperativa agricola “Idea 2mila6”, la manifestazione si svolge in occasione della festa religiosa delle primizie in onore della Madonna della Fonte, che secondo la tradizione è la protettrice degli agricoltori. “E’ ormai diventato un appuntamento fisso quello dedicare la prima domenica dopo Pasqua alla Madonna della Fonte; si tratta di una tradizione antica che è stata ripresa da monsignor Felice Bacco, parroco della Cattedrale San Sabino, che, insieme agli agricoltori, ha dato il via a questa bella manifestazione; quest’anno poi è particolarmente ricca di iniziative: coniuga, infatti, alla festa religiosa, una sagra di prodotti tipici e anche ad un concorso d’arte, con l’intento di valorizzare i prodotti della nostra terra e di promuovere il nostro territorio”, ha dichiarato Nunzio Pinnelli, assessore all’Agricoltura. >>>