www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/04/2009.  BISCEGLIE - INCONTRO SULLA BIOETICA CON MONS. SGRECCIA E IL PROF. BELLINO.


Sabato 18 aprile 2009, a Bisceglie, presso il Teatro Garibaldi, alle ore 18.00, con ingresso libero, dialogheranno sul tema "Bioetica laica e bioetica cattolica" Mons. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita, e il Prof. Francesco Bellino, professore ordinario di bioetica e filosofia morale nonché direttore del Dipartimento di Bioetica dell'Università di Bari.
Che cos'è la bioetica? Quando comincia la vita di una persona? E' lecito usare gli embrioni per la ricerca scientifica? Quali prospettive dall'uso delle cellule staminali? Quale il confine tra eutanasia e rifiuto dell'accanimento terapeutico? Bioetica laica e bioetica cattolica sono davvero in contrasto? A queste e altre attualissime domande risponderanno due tra i massimi esperti della materia, invitati a Bisceglie per il secondo incontro del ciclo "Fede e Cultura in dialogo".
L'evento, patrocinato dal Comune di Bisceglie, dalla Provincia di Bari e dalla Regione Puglia, è organizzato dalla Pastorale Giovanile cittadina, guidata da don Giuseppe Cavaliere, insieme a Azione Cattolica, Circolo Unione, Fidapa, Leo, Lions, Pro Loco, Roma Intangibile, Rotaract, Rotary, Sporting Club, Unitre.
L'incontro sarà moderato dall'Avv. Luciana Ferrante. Porgeranno il loro saluto il sindaco di Bisceglie, avv. Francesco Spina, e l'arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri.
Il ciclo di incontri su fede e cultura si è aperto il 31 gennaio con Francesco Giorgino e Mons. Mauro Cozzoli che, davanti a oltre quattrocento persone, hanno dialogato sul tema: "Esiste la verità? Quale missione per giornalismo e università". L'incontro conclusivo è previsto per il 16 maggio con il dialogo su "Scienza e Fede quattro secoli dopo Galileo", con la presenza di Mons. Melchor Sanchez de Toca y Alameda, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Cultura e autore del libro "Galileo e il Vaticano", e del Prof. Piero Benvenuti, astrofisico e subcommissario dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com