www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/05/2009.  BARLETTA - "ECOLODAY" SENZ'AUTO, UN SUCCESSO DI GENTE IN BICI E DI... CORSA.


Un successo di partecipanti per «ViviCittà Barletta», circa millecinquecento, più altre centinaia di ciclisti in erba (e i loro genitori) che hanno preso parte a «Bimbimbici». Questo il bilancio delle due manifestazioni che hanno caratterizzato l’«Ecoloday», manifestazione patrocinata dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare la cittadinanza a condotte di vita più corrette: insomma lasciare a casa l’auto e utilizzare di più bici e gambe.
La prima manifestazione, una gara disputata sulla distanza di dieci chilometri (partenza e arrivo in corso Vittorio Emanuele davanti a Palazzo di Città), è stata organizzata dall’associazione «Barletta sportiva» con il patrocinio di Uisp e Fidal. La vittoria assoluta è andata a Er manno Tambur rano, dell’«Atletica Padre Pio» di San Giovanni Rotondo, tra le donne invece ha trionfato la barlettana Veronica Inglese che corre per la società abruzzese «Atletica «Gran Sasso». Tra le società trionfo della barlettana «Atletica Disfida». Speaker ufficiale della manifestazione Franco Frezza.
Enorme l’impegno organizzativo che è stato affrontato anche con la collaborazione del Vespa club, Oer, Avser e delle forze dell’ordine (Polizia municipale, Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia).
Nella seconda manifestazione, non agonistica, centinaia di bimbi in bicicletta (età massima undici anni) hanno attraversato la città lungo un percorso che li ha condotti da piazza Aldo Moro ai giardini che circondano il castello.
Un’iniziativa di sensibilizzazione all’utilizzo corretto della bicicletta rivolto alle giovani generazioni adesso che la città ha una sua rete di piste ciclabili.
«Bimbimbici» è stata invece organizzata dalla Fiab e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’associazione culturale Wolakota, e il supporto tecnico della Croce Rossa italiana-Gruppo Pionieri Barletta e del gruppo Scout Agesci. Anche in questo caso fondamentale è risultata la collaborazione delle forze dell’ordine.

Clicca qui per visionare l'articolo su La Gazzetta del Nord Barese

Il comunicato-stampa ufficiale del Comune di Barletta






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com