20/05/2009.  TRANI - OPERAZIONE SPIAGGE E FONDALI PULITI: ARRIVANO I VOLONTARI.

Buste di plastica, scatolette, fazzoletti, mozziconi di sigarette, inaspettati televisori o carcasse di metallo: è una vecchia “collezione primavera estate” che sulle spiagge e i fondali non passa mai di moda. Quando la bella stagione è alle porte, per migliaia di volontari è tempo di scendere in spiaggia per dire che il rispetto per il mare non va in vacanza: Legambiente e Lega Navale dedicano l’ultimo fine settimana di maggio all’”Operazione, spiagge e fondali puliti 2009”. Anche quest’anno, l’edizione tranese, si veste di un significato sociale straordinario sotto il profilo socio-pedagogico. Infatti aderiscono all’inizia - tiva gli Istituti Penitenziari di Trani: «In questa delicata fase di diffusa insensibilità, di intolleranza e ostracismo verso gli stranieri e i diversi, il circolo Legambiente – spiega il presidente Pier - luigi Colangelo - rema ostinatamente contro corrente, affermando la necessità di accogliere nelle quotidiane azioni del buon vivere sociale, coloro che hanno sbagliato e che mostrano la volontà di riscatto».
L’iniziativa, che si svolgerà in quattro giorni, rientra nell’ambito di un progetto concepito sinergicamente con la Direzione degli Istituti penitenziari rappresentata dalla dott.ssa Valeria Pirè. Il progetto è concepito, nelle fasi operative, dalla collaborazione tra il Direttore dell’area pedagogica dott.ssa Elisabetta Pelleg rini, e i responsabili del Circolo di Trani della Legambiente. L’iniziativa, inoltre, potrà attuarsi in virtù dell’apporto logistico dell’Amiu.
«Concretamente, il progetto si attuerà facendo partecipare, insieme ai volontari ed agli studenti che eseguiranno i lavori di pulizia del litorale, anche alcuni detenuti e detenute dei locali istituti penitenziari. L’iniziativa, già attuata positivamente negli anni scorsi, contribuirà alla fase di reinserimento sociale di alcuni detenuti che potranno godere, nei giorni programmati, della libertà. Il progetto intende coniugare le finalità formative ed educative nel campo ambientale a quelle connesse all’uti - lità sociale ed alla integrazione ei detenuti nella società civile. Nell’ambito della manifestazione è stato effettuato un incontro formativo negli istituti penitenziari, necessario alla illustrazione delle problematiche ambientali connesse al ciclo dei rifiuti».
La manifestazione, in stretta collaborazione con la Lega Navale e con il presidente Giuseppe Di Ciompo, si svolgerà su più siti degradati su cui saranno puntati i riflettori della sensibilizzazione ambientale che coinvolgeranno direttamente nel lavoro di pulizia anche le scuole, i ragazzi, gli anziani e i volontari in genere. Oltre alla rimozione dei rifiuti saranno installati, nei luoghi utilizzati per la balneazione, i contenitori per la raccolta.
Questo il calendario degli appuntamenti: ore 9.30/12 sabato 30 maggio: Spiaggia Castello-Cattedrale’; ore 9.30/12 domenica 31 maggio: Baia dei pescatori; ore 9.30/12 lunedì 1 giugno: Scoglio di Frisio, ore 9.30/12 martedì 2 giugno: Grotta Azzurra.

LUCIA DE MARI

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato da La Gazzetta del Nord Barese