20/05/2009.  BARLETTA - PARTE "PUGLIA IN-DIFESA III": CONFERENZA-STAMPA SABATO 23 MAGGIO A PALAZZO DELLA MARRA.

Anche quest’anno Barletta è il centro della discussione sullo stato del patrimonio culturale regionale. Dal 23 al 29 maggio ospiterà infatti la terza edizione di Puglia In-Difesa dal titolo Castel del Monte, Barletta e non solo, settimana ricca di incontri ed eventi su temi del territorio della sesta provincia pugliese, con il coinvolgimento di alcune associazioni culturali rappresentative della zona.
“Puglia In-Difesa” nasce da una idea di Franco Cardini, docente della SUM di Firenze, e di Raffaele Licinio, direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi dell’Università degli Studi di Bari, per monitorare e denunciare alcune situazioni di degrado del patrimonio culturale pugliese. Numerosi i casi trattati nelle due precedenti edizioni: dal mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto al monastero di Calena a Peschici, dal faro di Punta Palascia al parco del fiume Ofanto, ma anche momenti di dibattito e di tavole rotonde come quella con gli esperti del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia. Situazioni che hanno reso Barletta un punto di riferimento regionale nella riflessione su casi particolari e nella proposizione a soluzioni spesso seguite da esiti positivi.
Questa volta l’Amministrazione comunale di Barletta, guidata da Nicola Maffei, e il Centro di Studi Normanno-Svevi, diretto da Raffaele Licinio, con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo e all’Assetto del Territorio della Regione Puglia, dell’Università degli Studi di Bari, dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth e del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia e in collaborazione con l’Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio di Bari (Adirt), la sede di Barletta dell’Archeoclub d’Italia, il Centro Turistico Giovanile “Gruppo Leontine”, il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia e il Cinema Opera di Barletta presentano la terza edizione di “Puglia In-Difesa: Castel del Monte, Barletta e non solo”. Sei giorni di incontri, dibattiti, tavole rotonde, ma anche spettacoli e momenti di aggregazione giovanili.
Tutto ciò per attirare l’attenzione sulla situazione di alcune realtà monumentali e archeologiche territoriali, cercando soluzioni condivise ai problemi che esse vivono. Ma anche per riflettere sugli elementi simbolici del territorio e sull’uso distorto che la comunicazione di massa propone dei monumenti pugliesi, come avviene ad esempio per Castel del Monte, oggetto di una tavola rotonda alla presenza di Franco Cardini e della direttrice del castello, Michela Tocci.
Si parlerà dunque del territorio, dei suoi segni e dell’uso che se ne fa: la musealizzazione degli scavi della Cattedrale di Barletta, dell’area archeologica di Canne della Battaglia, delle masserie pugliesi e, dulcis in fundo, di focaccia.
Gli approfondimenti ed il programma completo sul sito del Comune di Barletta http://www.comune.barletta.ba.it/retecivica/avvisi09/puglia_indif0905b.pdf
Clicca qui per visionare
la brochure (esterno)