www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/05/2009.  MINERVINO - INCENDI SULLA MURGIA, SCATTA LA PREVENZIONE.


L'ondata di caldo che anzitempo sta interessando il territorio mugiano tra Minervino e Spinazzola ha già fatto partire la stagione di prevenzione del rischio di incendi boschivi. Stagione che partirà ufficialmente dal 15 giugno su tutto il territorio murgiano fino a settembre. Ancora una volta si vuole giocare sulla prevenzione, per scongiurare gli incendi in questo territorio così ricco dii boschi, pinete, macchia mediterranea e arbusti. Il bilancio del 2008 è stato particolarmente negativo e preoccupante: numerosi gli incendi scoppiati sulla Murgia barese, che hanno interessato il territorio di Minervino e di Spinazzola (il bosco di Celestino, le località Cavone e Iambrenghi fino alla diga del Locone, la zona intorno al boschetto di Acquatetta).
La recrudescenza del fenomeno degli incendi ha fatto già scattare le misure di monitoraggio e prevenzione. Purtroppo molti incendi sono di natura dolosa e spesso causati dall’incuria e dalla disattenzione, come pure dalla cattiva abitudine da queste parti di praticare la cosiddetta “bruciatura delle stoppie”, da tempo vietata e sanzionata per legge. Una pratica che però si continua ad effettuare. La Regione Puglia, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ed il corpo forestale dello Stato hanno promosso numerose campagne di sensibilizzazione e di promozione contro gli incendi boschivi per l’anno in corso.
Altra novità importante è stata l’attivazione di una sala operativa unificata permanente (Soup) presso i locali dell’aeroporto Palese di Bari, con l’obiettivo di creare sinergia negli interventi e di effettuare un monitoraggio permanente. Il bilancio così negativo sul fronte degli incendi del 2008 invita a non abbassare la guardia per il 2009. L’obiettivo è ridurre e contenere, i danni che gli incendi boschivi producono ogni anno sul territorio e investire più risorse per fronteggiare l’emergenza incendi.

Rosalba Matarrese





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com