28/05/2009.  BARI - "LA SCULTURA MONUMENTALE IN PUGLIA NELL'800 E NEL NOVECENTO", NUOVO LIBRO DI CHRISTINE FARESE SPERKEN.

Venerdì 15 maggio alle 11.00, presso la Teca del Mediterraneo, nell’ambito della sesta edizione della rassegna “Building Apulia” – Costruendo l’identità della Puglia – La Puglia che scrive, che edita, che parla di sé, promossa dal Consiglio regionale della Puglia, si é tenuta la presentazione del libro “La scultura monumentale in Puglia nell’Ottocento e nel Novecento” di Christine Farese Sperken, edito da Adda.
In quest’opera prevalgono gli studi sulla statuaria funeraria, esemplificata dai cimiteri di Bari, Foggia e Alberobello e sul monumento pubblico, che nel primo dopoguerra trova la sua massima espressione nell’omaggio ai Caduti, voluta da ogni città, piccola e grande.
I testimonials della giornata saranno Pina Belli D’Elia, professoressa di storia dell’arte presso l’Università degli studi di Bari e Nicola Signorile, saggista, giornalista specializzato di architettura e urbanistica. L’incontro sarà moderato dal giornalista Alfonso Marrese.

Fonte: Puglia Notizie
Anno VII