www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

31/10/2005.  BARLETTA - NELLA FESTA DI OGNISSANTI, MARTEDI' 1° NOVEMBRE 2005, CENTODIECI CANDELINE PER L'ANNIVERSARIO DEI 110 ANNI DELL'OROLOGIO DI SAN GIACOMO COSTRUITO NEL 1895!.

Un'originale e simpatica idea-regalo per tutti: mettiamo il libro sull'Orologio dal titolo "L'ingranaggio del tempo" di Nino Vinella nella tradizionale "calza" da regalare ai bambini. Rileggendo quelle pagine di Storia cittadina aiuteremo a riscoprire un pezzo della nostra tradizione di fine Ottocento ed aiuteremo anche quanti soffrono. L'intero ricavato sarà devoluto alla Sezione AIAS di Barletta per i suoi fini di solidarietà. Grazie!

Il volume é in distribuzione esclusiva presso la Libreria Dicandia di Massimo Mininni in corso Garibaldi 110 (tel. 0883 533748) a Barletta. Richiedetelo al venditore che espone la locandina!

• ESTRATTO DALLA RASSEGNA STAMPA A FUTURA MEMORIA…

1. UN LIBRO PER L’OROLOGIO DI SAN GIACOMO

BARLETTA
UN LIBRO PER L’OROLOGIO DI SAN GIACOMO: INVESTIAMO SUL MONUMENTO PIU’ UTILE CHE ESISTA A BARLETTA. E NELLA SUA CONOSCENZA

Grazie a Giuseppe Dimiccoli per il suo articolo “Campana dimenticata a San Giacomo” pubblicato oggi sull’edizione. E grazie alla Gazzetta del Nord Barese per aver promosso la raccolta fondi popolare a sostegno del restauro e dell’effettivo ripristino di un monumento utile a tutta la città.

Apro io personalmente questa campagna con 50 euro di sottoscrizione, ed invito tutti i concittadini a fare quanto possono. Anche e direi soprattutto acquistando il mio libro “L’ingranaggio del Tempo. Storia (mai raccontata) dell’Orologio di San Giacomo nel centenario 1895-1995, edito da Rotas ed oggi in vendita presso la libreria Dicandia di Massimo Mininni in corso Garibaldi 110 (tel. 0883 533748), esclusivista per l’Aias a cui viene sempre finalizzata l’offerta di acquisto ma con un valore aggiunto in più: la conoscenza di un bene culturale che è nato con fondi del Comune per soddisfare un reale bisogno collegato alla vita quotidiana ed alle occupazioni del lavoro, ma che oggi è un simbolo forte dell’identità cittadina.

Grazie per quanto i Barlettani (tutti) sapranno e sicuramente vorranno fare.

NINO VINELLA - Giornalista 18.06.2004

2. INCONTRO DEDICATO ALL’OROLOGIO DI SAN GIACOMO

IL 2 LUGLIO SI E' TENUTO UN INCONTRO DEDICATO ALL’OROLOGIO DI SAN GIACOMO

Riportiamo fedelmente il comunicato del Comune di Barletta.

Barletta, mercoledì 30 giugno 2004 – Si terrà presso la locale chiesa di San Giacomo, venerdì prossimo 2 luglio (ore 20), una conferenza dal titolo “L’orologio di San Giacomo, ingranaggio del tempo”. L’iniziativa prevede, tra l’altro, la proiezione di interessanti contributi filmati ed è promossa in sinergia da: Amministrazione comunale di Barletta -attraverso l’organizzazione da parte della Circoscrizione “San Giacomo Sette Frati”-, Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Prepositura Curata di San Giacomo Maggiore e AIAS (per specifiche finalità di solidarietà sociale abbinate alla pubblicazione del volume con prefazione di Duilio Maglio).
Relazioneranno il giornalista Nino Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ed autore di un libro sulla storia dell’orologio di San Giacomo (edito da Rotas), e l’architetto Alfredo Basile, curatore delle fotografie che lo corredano.
Obiettivo preminente dell’incontro è la maggiore conoscenza di questo rilevante esempio di storia e tradizione cittadina, sensibilizzando altresì la comunità sull’attuale stato di salute del monumento-simbolo di Barletta costruito nel 1895. L’orologio, infatti, non batte più le ore ed è stata aperta una campagna di sottoscrizione popolare per la raccolta dei fondi necessari al suo restauro.

3. OROLOGIO DI SAN GIACOMO, ULTIMO SALUTO AL SUO ANGELO CUSTODE

E' scomparso Cosimo Damiano Mennea, angelo custode ed anima dell'antico Orologio di San Giacomo, costruito nel 1895 dal Comune di Barletta per scandire il tempo della comunità cittadina.
Quale atto di omaggio verso di lui ed in onore dell'anziano maestro orologiaio, che sempre si é battuto per difendere e valorizzare l'Orologio di San Giacomo, pubblichiamo nella galleria fotografica una serie di immagini d'epoca relative ai progetti originali di costruzione e le riprese fotografiche realizzate da Alfredo Basile, entrambe contenute nel volume del giornalista Nino Vinella dal titolo "L'ingranaggio del Tempo. Storia (mai raccontata) dell'Orologio di San Giacomo nel suo Centenario 1895-1995", Editrice Rotas, fuori commercio per finalità di sostegno all'AIAS di Barletta e reperibile presso la Libreria Liverini di Massimo Mininni in Barletta.

Fonte: Gazzetta del Nord Barese
02/05/2005

4. PRESTO INTERVENTI PER L’OROLOGIO DI SAN GIACOMO

Barletta, martedì 18 gennaio 2005 - “Il silenzio delle campane dell’orologio di San Giacomo non durerà a lungo. Ripristinare la funzionalità dello storica torre campanaria di corso Vittorio Emanuele è infatti tra gli obiettivi a breve termine della locale Amministrazione, che provvederà nell’arco del prossimo semestre al ripristino della normalità”.
Sono parole dell’assessore comunale all’Arredo e Decoro Urbano, Sabino Fiore, cui fa eco il dirigente del Settore comunale Manutenzioni, Sebastiano Longano, precisando l’utilizzo di 30.000 Euro, avanzi di Amministrazione, per finanziare questo progetto. Temporaneamente, per motivi di sicurezza, la campana inutilizzabile è stata rimossa, in attesa di far fondere e collocarne una nuova, operazione che sarà corredata da opportuni interventi di consolidamento dell’intera struttura.
Una soluzione, quella di adoperare gli avanzi di Amministrazione per concretizzare l’obiettivo in argomento, caldeggiata dal Consigliere comunale Ruggiero Crudele, firmatario lo scorso autunno di una proposta nella quale si sottolineava l’utilità sociale dell’antico orologio, preciso punto di riferimento cittadino, ma soprattutto il suo valore storico. “Chi non ricorda – egli afferma - la celebre immagine del quadrante dell’orologio di San Giacomo colpito con millimetrica precisione dall’artiglieria nazista durante l’ultimo conflitto mondiale? Alla luce del riconoscimento al Valor Militare conferito dal Presidente della Repubblica Ciampi alla città, è doveroso intervenire per salvaguardare questo monumento”.
Sulla stessa linea di pensiero l’assessore comunale all’Arredo e Decoro Urbano, Sabino Fiore, che rimarca l’opportunità, da parte dell’Amministrazione comunale, di intervenire con impegno e puntualità per salvaguardare un caposaldo della memoria storica, restituendo così alla città di Barletta un simbolo a cui è legata, tradizionalmente, da oltre un secolo.


L’addetto stampa
Paolo Tolve



L'ingranaggio del tempo - Storia (mai raccontata) dell'Orologio di San Giacomo nel centenario (1895-2005)

Raccolta fondi a favore della Sezione AIAS di Barletta

Autore
Nino Vinella, Giornalista e Saggista storico
(ha già pubblicato "A tavola con De Nittis ed i suoi amici" in occasione del centenario della morte del maestro pittore impressionista (1884-1984) auspice la Famiglia Nigro ed il Ristorante Il Brigantino

Edizione
1995

Pagine
208 (f.to 17x24)

Illustrazioni
65 bn

Prezzo
fuori commercio

In breve
Rinverdendo nella memoria i tempi e i modi della costruzione della torre di San Giacomo realizzata cento anni fa per soddisfare un’esigenza sentita come primaria dai cittadini del quartiere, nacque l’idea di raccontare in un libro quella storia.
Lo sfondo è Barletta a cavallo di quest’ultimi cento anni, in un singolare mélange di usi, costumi e abitudini che cambiano, che offre lo spunto per una di quelle rievocazioni solitamente tralasciate a margine di più noti e illustri filoni storiografici.


IL FLASH DELL’AGENZIA DI STAMPA ANSA

COMUNI: BARLETTA; LIBRO PER I 110 ANNI OROLOGIO SAN GIACOMO

BARLETTA (BARI), 31 OTT - Per ricordare i 110 anni dell’inaugurazione dell’ orologio di San Giacomo, fatto costruire dal Comune di Barletta nel 1895, da domani sarà in vendita il volume «L’ingranaggio del tempo» di Nino Vinella che ne ricostruisce la storia.
Il ricavato della vendita del volume sarà devoluto in favore della sezione di Barletta dell’ Aias (Associazione italiana per l’assistenza agli spastici).
L’ orologio di San Giacomo, che si trova insieme con una grande campana nella torre prospiciente l’omonima chiesa, fu colpito durante un bombardamento nell’ ultima guerra: per questo avvenimento la città di Barletta ha ottenuto dal presidente della Repubblica una medaglia al valor militare.
Dopo quel bombardamento la campana, gravemente danneggiata, è tutt’ ora in restauro, mentre l’ orologio è al suo posto, perfettamente funzionante...










 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com