www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/11/2005.  NOTIZIE DAL GOVERNO - 1 NOVEMBRE 2005.

INCENTIVI PER IL VOLONTARIATO E LA PROMOZIONE SOCIALE

E' il 21 novembre 2005 l'ultimo giorno utile per presentare le domande di finanziamento per i progetti sperimentali di volontariato e di promozione sociale. Sono state infatti pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 25 ottobre scorso le due direttive del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, entrambe del 13 ottobre 2005, che illustrano le modalità per la presentazione di progetti sperimentali da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale. La direttiva sul volontariato, oltre alle modalità di presentazione, indica i requisiti, le indicazioni dei costi, le modalità di valutazione dei progetti e la documentazione da allegare. Le domande di contributo finanziario devono pervenire alla Segreteria tecnica dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato, Divisione III - Volontariato, della Direzione Generale per il volontariato, l'associazionismo e le formazioni sociali. La struttura può essere contattata dal lunedì al mercoledì dalle ore 11.00 alle 14.00: Tel. 06.3675.4478, Fax 06.3675.4706, E-mail volontariato@welfare.gov.it. La direttiva sulla di promozione sociale indica i requisiti e le modalità per la presentazione, gli ambiti operativi dei progetti, le indicazioni dei costi, la documentazione da allegare, le procedure ed i criteri di valutazione. Per informazioni è possibile contattare la Divisione II - Associazionismo sociale, della Direzione Generale per il volontariato, l'associazionismo e le formazioni sociali tramite l'indirizzo di posta elettronica: servizioassociazionismosociale@welfare.gov.it.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/volontariato/index.html


P.A.: NUMERO VERDE ANTISPRECHI E DIRETTIVA SEMPLIFICAZIONE LINGUAGGIO

800 11 88 55, è questo il nuovo numero verde antisprechi per segnalare irregolarità, inadempienze, ritardi della burocrazia nella Pubblica Amministrazione. Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha infatti istituito, il 24 ottobre scorso, a titolo sperimentale questo numero verde presso l'Ispettorato per la funzione pubblica per aiutare il cittadino a rappresentare, sinteticamente e in tempi rapidi, la situazione che ritiene di subire ingiustamente. Chiamando da telefono fisso e comunicando le proprie generalità, chiunque può indicare l'amministrazione presso cui incontra difficoltà e/o il provvedimento di cui si lamenta. L'Ispettorato si impegna a chiedere chiarimenti entro pochi giorni e a verificare l'ottemperanza o meno delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari. Il Ministro della Funzione Pubblica, proseguendo nell'azione della semplificazione amministrativa, ha inoltre emanato una direttiva rivolta a tutte le Pubbliche Amministrazioni sulla necessità di tradurre il linguaggio burocratico in un linguaggio semplice e diretto, di immediata comprensione per i cittadini, che ne sono i primi destinatari. Si tratta di una vera e propria guida pratica dove si mettono ancora una volta al bando parole straniere, latinismi, sigle, parole rare, e si invita alla parsimonia nell'uso di avverbi, aggettivi e termini tecnico-specialistici. Si raccomandano inoltre frasi brevi (meno di 15 parole), servirsi del modo indicativo e usare se possibile la forma attiva.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/antisprechi_pa/index.html


COM-PA 2005

Anche quest'anno la Presidenza del Consiglio dei Ministri (PCM) partecipa al Com-PA , il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei servizi al cittadino e alle Imprese che si svolge a Bologna dal 3 al 5 novembre 2005. La partecipazione del Segretariato generale della PCM è caratterizzata quest'anno da una nuova iniziativa di comunicazione: "La PCM da conoscere". Un' indagine statistica svolta durante l'ultimo ForumPA ha infatti fatto emergere l'esigenza di ricalibrare l'informazione al pubblico sull'attività e le strutture del Segretariato, una complessa realtà amministrativa che risulta poco conosciuta anche dai visitatori più informati sulla pubblica amministrazione e le istituzioni italiane. In questa prospettiva, il COM-PA 2005 è l'occasione per avviare nuove formule di coinvolgimento del pubblico. Lo stand del Segretariato si apre quindi a momenti di incontro dei suoi funzionari e dirigenti con i visitatori inserendosi, tra l'altro, nei percorsi di educazione civica per gli studenti delle scuole superiori di "COM-PA e la scuola". L'iniziativa propone due sessioni di incontri, la prima mattutina e la seconda pomeridiana. Segnaliamo, infine, la seconda edizione di "Comunicare on line", il concorso promosso dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale in occasione di COM-PA 2005, rivolto alle iniziative editoriali online delle Pubbliche Amministrazioni e delle Local Utilities. Al concorso partecipa anche governo.it con "Notizie dal Governo", la newsletter che ricevete gratuitamente ogni settimana nella vostra casella di posta elettronica.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/compa2005/index.html


"H2 ROMA 2005"

Auto e mobilità per la città del futuro, è questo il tema della quarta edizione del workshop che si terrà a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dall'8 al 9 Novembre 2005. Promossa da ENEA, ITAE-CNR, CIRPS-Università di Roma "La Sapienza", l'iniziativa è focalizzata sul ruolo che le tecnologie automobilistiche più avanzate giocano nella riduzione dell'inquinamento. La mobilità sostenibile è una questione cruciale del vivere quotidiano e tutte le città europee stanno affrontando sempre più energicamente la sfida della riduzione dell'inquinamento da traffico, della fluidità di circolazione, del consumo di risorse non rinnovabili. Su questi fronti i grandi costruttori auto stanno portando avanti progetti che lasciano ben capire quale può essere l'auto di domani. H2 Roma 2005 metterà a fuoco il ruolo che le tecnologie automobilistiche più avanzate giocano nella riduzione dell'inquinamento, nella prospettiva di un sistema energetico sostenibile che ha come orizzonte di riferimento l'Idrogeno. Nella prima giornata i leader mondiali dell'auto tracceranno il profilo della loro auto del futuro. Nella seconda giornata le Istituzioni disegneranno lo stato dell'arte nel campo della mobilità sostenibile correlata con l'impatto ambientale delle emissioni, nello scenario dei principali Comuni europei. Nell'Agorà delle tecnologie avanzate, i partner automobilistici di H2 Roma consentiranno al pubblico un "contatto" con prototipi e veicoli pronti o prossimi ad entrare sul mercato, con le più avanzate tecnologie, progettate per una mobilità più sostenibile.

http://www.governo.it/governoinforma/dossier/auto_mobilita/index.html









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com