05/06/2009.  TRANI - SPIAGGE E FONDALI PULITI CON GUARDIA COSTIERA E LEGAMBIENTE.

Ha avuto inizio stamattina a Trani, alla presenza anche del Capo dei Circondario Marittimo Giuseppe Stola e del Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo Rocco Rizzo, l’iniziativa di Legambiente Trani e Lega Navale Italiana “Spiagge e Fondali Puliti”.
Quando la bella stagione è alle porte, per migliaia di volontari è tempo di scendere in spiaggia per dire che il rispetto per il mare non va in vacanza!
A vent'anni dal primo appuntamento con Spiagge e Fondali Puliti, molto c'è ancora da fare per ripulirli dai rifiuti che qualcuno ancora si ostina a gettare in mare. Un fine settimana insieme per un'azione concreta e simbolica, per sollecitare una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo.
È l'Italia costiera: una grande ricchezza paesaggistica, sociale, economica e culturale. Tutelarla non è solo un dovere, è un vantaggio per tutti!
La prima giornata dell’iniziativa sarà impiegata per ripulire il tratto di spiaggia ciottolosa compreso tra il Castello Svevo e la Cattedrale. Questa porzione di litorale degradato che risulta di difficile accesso e non utilizzato per la balneazione, rappresenta, tuttavia, anche un importante biglietto da visita della città poiché ben esposto alla vista dei turistici che si affacciano in questa bellissima zona del centro storico.
Seguirà domenica 31 la pulizia della spiaggia sabbiosa posta in prossimità del "Lido Colonna" e denominata "Baia dei pescatori". In tale giornata sarà attuata anche la pulizia dei fondali antistanti la baia di Colonna grazie ai Sub ed al supporto logistico della Lega Navale ed alla partecipazione dei Sub dell’associazione "Marevivo" - delegazione di Bari. Lunedì 1 e Martedì 2 Giugno sarà effettuata la pulizia del litorale denominato "Scoglio di Frisio" e "Grotta Azzurra".
Il Comandante della Guardia Costiera di Barletta, Giuseppe Stola, conferma l’attenzione alle tematiche ambientali legate al corretto utilizzo delle spiagge e del mare e, dopo le iniziative poste in campo nella città della disfida, è lieta di accompagnare Legambiente Trani nella lodevole attività di questi giorni. >>>