09/07/2009.  ROMA - NUOVA NOMINA PONTIFICIA PER S.E. MONS. FRANCESCO MONTERISI.

La nuova nomina è stata comunicata in data odierna dalla Sala Stampa del Vaticano con il seguente testo:
"Il Santo Padre ha accolto la rinuncia, presentata per motivi d'età, all'incarico di Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, dall'Em.mo Card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Francesco Monterisi, Arcivescovo tit. di Alba marittima, finora Segretario della Congregazione per i Vescovi".
Appresa la notizia, S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri, a nome dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, ha inviato a Mons. Francesco Monterisi rallegramenti ed auguri per il nuovo incarico.
Di seguito si propongono: una nota biografica su S.E. Mons. Monterisi, cenni sul ruolo e funzione dell'Arciprete della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura, nota storica sulla Basilica

Nato a Barletta il 28 maggio 1934, è studente al Pontificio Seminario Romano, poi consegue il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università del Laterano (1951-1958).
Il 16 marzo 1957 è ordinato sacerdote e incardinato nell'allora Arcidiocesi di Barletta. Dal 1958 al 1961 esercita la funzione di Vice-rettore presso il Seminario Interdiocesano "Don Pasquale Uva" di Bisceglie. Contemporaneamente, durante l'anno accademico 1960-1961, insegna filosofia al Pontificio Seminario Regionale di Molfetta.
A partire dal 1961, Mons. Monterisi segue a Roma i corsi di diplomazia ecclesiastica. Nel 1964 consegue il Dottorato in Diritto Canonico.
Nell'agosto dello stesso anno entra nel Servizio Diplomatico della Santa Sede come collaboratore di nunziatura presso la Delegazione Apostolica del Madagascar. Due anni più tardi è nominato Segretario della nunziatura apostolica della Repubblica Araba Egiziana.
Nel 1970 è incaricato delle questioni del Medio oriente presso la Segreteria di Stato.
Il 23 dicembre 1982 è nominato Nunzio Apostolico in Corea e Arcivescovo titolare di Alba Marittima; riceve la consacrazione episcopale dalle mani di Sua Santità Giovanni Paolo II, nella Basilica di San Pietro, il 6 gennaio 1983.
L'incarico di Nunzio Apostolico in Corea dura quattro anni. Poi esercita il suo servizio ministeriale presso la Sezione per le Relazioni con gli Stati della Segreteria di Stato, settore dell'Africa. Il 28 agosto 1990 è nominato Delegato per le Rappresentanze Pontificie. Giovanni Paolo II, nel mese di giugno 1992, lo nomina Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina.
A partire dal marzo 1998 è Segretario della Congregazione per i Vescovi e Segretario del Collegio Cardinalizio.

La Basilica di San Paolo fuori le Mura - afferma Benedetto XVI nel Motu Proprio del 31 maggio 2005 - "ha sempre avuto una peculiare importanza nella storia della cristianità, insieme con le altre tre Basiliche Maggiori di Roma, meta di numerosi pellegrinaggi, particolarmente in occasione degli Anni Santi". E ciò in virtù del fatto che in essa è conservata la tomba dell'Apostolo Paolo, decapitato tra il 65 ed il 67, sotto Nerone. E' su questa tomba, situata sulla via Ostiense, a circa 2 Km fuori le Mura Aureliane che cingono Roma, l'imperatore Costantino fece innalzare una Basilica, consacrata da Papa Silvestro nel 324.
"Accanto alla Basilica di San Paolo - continua il Motu Proprio - esiste poi da tredici secoli la prestigiosa omonima Abbazia dei Monaci Benedettini, per i quali la medesima Basilica riveste anche la funzione di Chiesa Abbaziale".
Sempre lo stesso Motu Proprio/ stabilisce che "Alla Basilica di San Paolo fuori le Mura, che confermo quale ente canonico con personalità giuridica pubblica, stabilisco che sia preposto, al pari delle altre Basiliche Maggiori, un Arciprete nominato dal Romano Pontefice. In detta Basilica, l'Arciprete eserciterà la giurisdizione ordinaria e immediata. Egli avrà un suo Vicario per la Pastorale nella persona dell'Abate dell'Abbazia Benedettina di San Paolo, nonché un suo Delegato per l'Amministrazione. L'Arciprete, inoltre, dovrà sovrintendere a tutto il complesso extraterritoriale, coordinando le varie amministrazioni ivi operanti, secondo le finalità proprie, salvo quanto rientra nelle competenze esclusive dell'Abate all'interno dell'Abbazia".
Il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, 84 anni, è divenuto Arciprete della Basilica il 31 maggio 2005. Fu creato cardinale nel Concistoro del 24 marzo 2006
LA BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205